image_pdfimage_print

Mercoledì 1 luglio, dalle ore 17 alle 18.30, si terrà il terzo incontro del percorso formativo Accogliere è l’arte più infinita – ci vuole tutta una città per far crescere un bambino, offerto dall’associazione Kairòs.

Si parlerà, questa volta, dei bisogni fondamentali dei bambini in affido o in adozione. Gli esperti dell’associazione cercheranno di fare luce su quelle che sono le necessità di un bambino o, più spesso, ragazzo in questa fase così delicata.

Oltre a spiegare quali possono essere i bisogni di questi bambini si discuterà anche dei bisogni di tutti coloro che sono coinvolti in questo percorso. “L’accoglienza è un incontro di bisogni”, ma cosa si intende davvero con questa affermazione? Speciale attenzione sarà dedicata al tema dell’educazione e della gestione della rabbia. Si cercherà di dare una risposta alle domande che sorgono spontanee in questi casi: “Perchè molti affidi e adozioni falliscono?“, “Perchè sempre meno si parla di affido temporaneo?“, “Quando e come viene utilizzata la cosiddetta ‘adozione in casi particolari’?”. Si farà luce sulla modalità di collaborazione tra i Servizi Sociali e l’associazione Kairòs.
Il percorso formativo è rivolto a famiglie biologiche, adottive, affidatarie, coppie e single che desiderano conoscere il mondo dell’Affido sine die ed essere sostenuti dal Percorso Kairòs.

Per maggiori informazioni e per ottenere il link di collegamento all’incontro sulla piattaforma Zoom scrivere a info@kairos.bo.it o telefonare al 3486091169.