image_pdfimage_print

Dal 1 all’11 dicembre, presso la Mediateca “Giuseppe Guglielmi” di Bologna (via Marsala 31), si svolgerà la XV edizione del ciclo di incontri sui diritti, a cura della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna con la responsabilità scientifica di Gustavo Gozzi, Giorgio Bongiovanni e Silvia Vida. Quest’anno, l’attenzione sarà focalizzata sulle drammatiche realtà della guerra in Ucraina e del conflitto in corso in Medio Oriente, entrambi fenomeni che pongono l’Unione Europea di fronte a difficoltà e contraddizioni notevoli.

L’obiettivo dei seminari, che si terranno alle ore 17.00, è quello di analizzare e approfondire, con una prospettiva multidisciplinare, le conseguenze della destabilizzazione mondiale provocata dalla guerra di aggressione della Federazione russa in Ucraina. Tuttavia, dal 7 ottobre, l’attacco di Hamas a Israele ha ampliato il quadro dei conflitti, riportando l’attenzione sull’irrisolta questione palestinese.

Per affrontare e sviluppare questi temi, sono stati programmati tre seminari:

  • Venerdì 1 dicembre 2023: “Europa: il futuro di un soggetto fragile” – Introduce Gustavo Gozzi, Università di Bologna, con la partecipazione di Sergio Fabbrini (LUISS, Roma) e Giuliana Laschi (Università di Bologna).
  • Mercoledì 6 dicembre 2023: “Gli anni delle guerre, gli attori internazionali e le possibilità della pace” – Con Antonio Fiori (Università di Bologna) e Francesco Strazzari (Scuola Superiore Sant’Anna).
  • Lunedì 11 dicembre 2023: “Economia e globalizzazione” – Con Luca Lambertini e Roberto Scazzieri, entrambi dell’Università di Bologna.