image_pdfimage_print

Torna con il secondo appuntamento la formazione proposta dalla Scuola popolare di Quartiere San Donato-San Vitale La dimensione culturale del welfare di comunità. Come intervenire sul disagio giovanile, organizzato dalla Scuola Achille Ardigò del Comune di Bologna, in collaborazione con l’Università di Bologna – Dipartimento delle Arti e il Quartiere San Donato-San Vitale.

L’incontro intitolato Mindscape di Quartiere. Narrazione di laboratori di Arte Terapia si terrà giovedì 27 aprile dalle 16.30 alle 18.30 alla Casa di Quartiere Graf in piazza Spadolini 3. Si parlerà del laboratorio nato all’interno dei Municipi sociali di Bologna in cui si sono realizzate forme mutualistiche collettive nate durante la pandemia per rispondere a bisogni primari delle famiglie residenti nei quartieri. Il progetto prevede il coinvolgimento delle seconde generazioni di immigrati che abitano nel quartiere Porto e si inserisce nel nel processo di inclusione e co-partecipazione promosso all’interno del municipio sociale TPO.

In particolare il laboratorio si pone come obiettivo quello di esplorare e condividere, attraverso tecniche e metodi dell’arte terapia, oggetti, ambienti e paesaggi che fanno parte della realtà quotidiana di quartiere degli adolescenti. L’incontro sarà introdotto da Roberta Paltrinieri, con l’intervento della dott.ssa Diletta Rusolo (psicologa e arteterapeuta) e la moderazione di Giulia Allegrini (Università di Bologna).

Per informazioni >>
Per iscrizioni >>