image_pdfimage_print

MENS-A è un evento culturale internazionale sul Pensiero Ospitale e Cosmopolitismo, tra Scienze Umane, Filosofia e Storia, ideato dall’Associazione APUN (LFA – APS) in collaborazione con Unibo – Dipartimenti di: Storia, Culture Civiltà, Scienze della Qualità della Vita, Master sull’Ospitalità, Unimore e Unipr. Si tratta di un festival culturale nato dalla compartecipazione dell’Associazione Cultura della Regione Emilia-Romagna, con i Comuni che ospitano l’evento, e le università. L’obiettivo di MENS-A è quello di creare una rete culturale che valorizzi innovazioni di processi, il pluralismo culturale, il “Patrimonio vivente”.

Quest’anno il tema dell’evento è Riparare che risulta essere un argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale, oggi si tratta di preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema Riparare verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città di Bologna, Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia. Si tratta di Riparare la vita, il tempo, la storia. Sono previste grandi presenze della cultura italiana: la poetessa Mariangela Gualtieri, i filosofi Umberto Curi, Pier Aldo Rovatti, Duccio Demetrio, Adriano Ardovino, lo storico Aldo Giannuli, la scrittrice Evira Seminara, il sociologo Pierpaolo Donati, la storica dell’arte Vera Fortunati.

Gli incontri avranno luogo: sabato 12 settembre, ore 20.30 all’Oratorio San Filippo Neri, via Manzoni 5, con Umberto Curi (filosofo), Mariangela Gualtieri (poetessa); giovedì 17, ore 17.05 alla Sala degli Anziani, Comune di Bologna con Pier Aldo Rovatti (filosofo), Elvira Seminara (scrittrice), Aldo Giannuli (storico); venerdì 18, ore 16.05 presso il MAMbo, via Don Minzoni 14 con Adriano Ardovino (docente di Estetica), Duccio Demetrio (filosofo), Pierpaolo Donati (sociologo), Vera Fortunati (storica dell’arte). 

L’ingresso è gratuito ma per motivi di sicurezza è assolutamente necessario prenotare per partecipare mandando le proprie generalità e un indirizzo email a 3293450447 (per l’apertura del 12 settembre) e 3339370875 (per il 17 e il 18 settembre).
L’evento rilascia i crediti formativi agli studenti Unibo, Unimore, Unipr e ai docenti essendo un progetto MIUR.

Per programma completo visitare la pagina dedicata >>.