image_pdfimage_print

Sport e rigenerazione urbana.
Sono questi i due temi dei rispettivi webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna e Art-ER per il progetto EU-Belong, An Intercultural Approach to Migrant Integration in Europe’s Regions finanziato dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione e Integrazione dell’Unione Europea che vede come capofila l’Assemblea delle Regioni d’Europa in partenariato con 11 Regioni europee.

Due incontri online finalizzati, quindi, alla condivisione di un approccio interculturale nell’ambito di più ampie politiche di integrazione di migranti nel settore della rigenerazione urbana e in quello sportivo.

Il primo webinar sarà mercoledì 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 12.30, dal titolo “Rigenerazione urbana e approccio interculturale”, e ha l’obiettivo di creare rete e valorizzare interventi curati da enti locali e del Terzo Settore da una prospettiva interculturale. All’incontro ci saranno gli interventi del Comune di Misano Adriatico, del Comune di Calderara di Reno e Piazza Grande onlus, del Progetto “Disegnare Dialoghi” e di Andria (Cooperativa di abitanti).

Il secondo appuntamento online, “Sport e intercultura”, si terrà mercoledì 30 novembre dalle ore 14.30 alle ore 17. Questo incontro si pone invece la finalità di  promuovere la condivisione di metodologie e soluzioni proposte e adottate da enti di promozione sportiva e dal Comitato italiano Paralimpico per l’inclusione, i diritti e lo scambio interculturale. Sono inoltre previsti gli interventi di realtà come Coni, Uisp, Acli, Aics, Comitato italiano Paralimpico.

Per iscriversi e partecipare ai webinar, cliccare sui seguenti link:

 1. “Rigenerazione urbana e approccio interculturale”

https://platform.eventboost.com/e/rigenerazione-urbana-e-approccio-interculturale/33382

2. “Sport e intercultura”
https://platform.eventboost.com/e/sport-e-intercultura/33410

Per scoprire di più sul Progetto EU-Belong clicca qui.