Sabato 18 luglio, dalle ore 21, al Circolo La Fattoria, in via Pirandello 6 a Bologna, si svolgerà un dibattito sul tema della diversità culturale. L’evento verrà aperto con la proiezione del cortometraggio Conta fino a sei, realizzato da alcuni studenti del Corso Documentaristico Cinematografico del Liceo Laura Bassi Bologna.
Il dibattito prevede degli interventi in tre fasce orarie distinte: alle ore 21.30, Tangara Youlsa dell’ass Yérédemeton e un rappresentante dell’associazione Libertà era restare (Protagonisti del Film); alle ore 21.50, Diarra Moussa e Koina Alpha Inclusione dei cittadini maliani in Italia in particolare nella regione Emilia-Romagna; e infine alle ore 22.10, Soukouna Ousmane Presentazione dell’associazione Yérédemeton e del progetto scuola in Mali.
Yérédemeton, che in italiano significa mutuo aiuto, è un’associazione nata quattro anni fa da cittadini maliani residenti a Bologna e provincia che opera nel settore socio-culturale in collaborazione con altre realtà attive sul territorio. L’associazione intende promuovere la cultura maliana, l’inclusione sociale degli stranieri e ha come obiettivo l’eliminazione delle barriere tra diversi popoli favorendo il dialogo interculturale.
La serata è organizzata da Fattoria Urbana, Circolo La Fattoria, Yérédemeton, Associazione Corso DOC – APS e Porta Pazienza. L’incontro si svolge all’aperto nell’area verde attrezzata con tavoli e sedute. Prima del dibattito è possibile cenare presso il ristorante Porta Pazienza.
È vivamente consigliata la prenotazione per partecipare sia per il dibattito sia per cenare al ristorante telefonando o lasciando un messaggio in segreteria al numero 0514128885 con le seguenti informazioni: nome e cognome, numero di telefono, numero dei posti da prenotare.
È, inoltre, assolutamente necessario specificare se si è interessati all’aperitivo e/o per il ristorante.