image_pdfimage_print

Venerdì 18 novembre, alle ore 19:30, al Cinema Teatro Orione (via Cimabue, 14) ci sarà la visione di ‘The Passengers’, il documentario a cura di Christian Poli e Tommaso Valente sul progetto di cohousing sociale Housing First di Ravenna.
Saranno presenti in sala le protagoniste e i protagonisti e i due autori.

La proiezione del documentario è il primo appuntamento dell’evento “Oltre le quattro mura – verso un nuovo approccio al sistema abitativo”, organizzato da Caritas Bologna e Piazza Grande, impegnati a mappare, studiare e capire le realtà del territorio che creano accoglienza e i loro modi, oltre ad affrontare la sempre più complessa questione abitativa, che annovera spazi inutilizzati, affitti sempre troppo alti e forti squilibri territoriali che si traducono in frammentazione sociale e relazionale, spesso al centro di indagini e fatti di cronaca.

Da qui nasce la volontà di fornire nuove proposte collettive sul concetto di abitare per fronteggiare una situazione per molti insostenibile.

Sabato 19 novembre, dalle 10 alle 18, presso gli spazi di Emil Banca Credito Cooperativo, si svolgeranno tre tavoli di lavoro:

1) aree interne, squilibri abitativi territoriali, mobilità, cooperative di comunità;

2) profili di povertà abitativa e risposte di welfare differenziate;

3) governance, osservatori e strumenti delle politiche abitative.

Questo il link per iscriversi https://bit.ly/iscrizionetavoli

Seguiranno plenaria aperta e un aperitivo finale.