image_pdfimage_print

Cambiare il mondo per renderlo migliore, un sogno comune alle tante associazioni e organizzazioni che ruotano attorno al settore della cooperazione internazionale. Ma quali sono le esperienze che conducono sulle vie della cooperazione? Che preparazione deve avere un cooperante? Chi valuta i rischi che corre?

Queste e tante altre le tematiche che saranno affrontate durante l’incontro Cittadini globali di martedì 9 febbraio alle ore 21. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Studentesca Centro Studi Donati, in collaborazione con l’Università di Bologna, con l’obiettivo di fornire un ampio quadro del mondo della cooperazione, e tra i vari punti si parlerà anche dell’educazione alla cittadinanza globale.

Interverranno Nicola Flamigni, che lavora presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo delle Nazioni Unite e in precedenza responsabile comunicazione di Medici senza Frontiere; Paola Trevisan, International Aid – Cooperation Officer per la Commissione Europea in qualità di Desk Officer per il Sudan presso la Direzione generale della Cooperazione internazionale e dello sviluppo (DG DEVCO) e che ha lavorato a Bruxelles con Amnesty International (EU office) e in Colombia come Protection Officer per UNHCR; Tommaso Mignani, Project Officer dal 2019 nella Unit Sustainable Energy and Climate Change presso la DG DEVCO e che ha lavorato in Colombia come Disaster Risk Management and Energy Grants officer.

Un’occasione di confronto con tre professionisti del settore, veri e propri “cittadini globali” che fanno parte di questa realtà umana che è la cooperazione internazionale.

Per partecipare è sufficiente recarsi alla pagina Facebook di Centro Studi Donati – I Care ->>.