image_pdfimage_print

Nel cuore verde della città di Bologna, i Giardini Margherita si preparano a ospitare un evento che promuove l’attività motoria per tutte le età. Si tratta del Bologna Sport Day, che si terrà domenica 17 settembre, dalle 10 alle 19. Questa giornata offre un’ampia varietà di attività sportive aperte a tutti, con l’obiettivo di diffondere il messaggio che lo sport è un elemento fondamentale per la crescita individuale e sociale, in grado di promuovere stili di vita sani e reti sociali solide.

Il Bologna Sport Day è parte integrante della Settimana Europea dello Sport (EWOS), un’iniziativa promossa dall’Unione Europea e organizzata in Italia dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto di Sport e Salute. 

Si mira a celebrare e valorizzare tutte le discipline sportive, senza alcun tipo di limitazione legata all’età, al genere o alle capacità fisiche. Saranno presenti discipline paralimpiche e attrezzature sportive adatte alle persone con disabilità. Questa giornata offre l’opportunità a tutti di integrarsi, confrontarsi e sperimentare all’aria aperta una vasta gamma di attività, oltre a divertirsi con le esibizioni dei tornei organizzati e le prove pratiche.

Inoltre, importanti figure dello sport italiano come Andrea Brogioni, ex pallavolista della Nazionale italiana, Sabrina Cinili, ex capitana della Nazionale italiana di Pallavolo, e Maxcel Amo Manu, atleta paralimpico dei 100 e 200 mt in piano, hanno sostenuto l’iniziativa attraverso video-interviste visibili sul canale YouTube del Comune di Bologna.

Il Bologna Sport Day offre una vasta gamma di discipline sportive tra cui A.F.A. (attività fisica adattata), Acrobatica aerea/Tessuti Aerei, Aikido, Atletica Leggera, Attività ludico-motoria per bambini, Ballo, Boxe, Calcio, Calisthenics, Capoeira, Cheerleading, Cicloturismo inclusivo, Circo, Corsa Orientamento Sopravvivenza, Corsa, Danza, Difesa personale, Fitness, Football Americano – Flag Football, Frisbee, Ginnastica Artistica/ritmica/militare a corpo libero con metodo GDMI/ Over 60, Golf, Hip Hop, Hockey Su Prato – Lacrosse, Jiu Jitsu, Judo, Karate, kart elettrici per bambini, Kenka karate, Krav Maga, Kung, Lotta, Motociclismo, Mountainbike, Muay thai, Multisport diversamente abili (GiocAbile), Nordic Walking, Pallacanestro/Pallacanestro in carrozzina, Pallamano, Pallavolo, Parapendio, Pickleball, Pilates, Pole Dance, Pugilato e Prepugilistica, Rugby/Minirugby e Rugby Tag, Scherma/con spada laser/storica, Skateboard, Slackline/funambolismo, Subbuteo, Taekwondo, Tai chi, Tango Argentino, Tennis/Tennis in Carrozzina/Tennistavolo, Tiro con l’arco, Vela, Yoga, e Zumba.