image_pdfimage_print

Bologna Missione Clima. Salute, diritti ed economia alla prova della crisi climatica è il titolo dell’evento in programma lunedì 5 giugno alle ore 17 presso l’Auditorium Biagi di Salaborsa, a Bologna, promosso nell’ambito di Bologna Missione Clima dal Comune di Bologna in collaborazione con la Fondazione per l’Innovazione Urbana, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. 

Bologna è una delle 100 città selezionate dalla Commissione Europea per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030, cioè 20 anni prima dell’obiettivo europeo.

L’incontro pubblico del 5 giugno sarà l’occasione per approfondire e discutere sugli impatti e i co-benefici che il percorso verso la neutralità climatica avrà in termini di salute e benessere, lavoro, economia e inclusione sociale per Bologna. 

Interverranno:

  • Ilaria Capua, Johns Hopkins University – SAIS Europe, Direttore emerito del One Health Center of Excellence dell’Università della Florida;
  • Carlo Cacciamani, meteorologo e direttore di ItaliaMeteo;
  • Marisa Parmigiani, responsabile di sostenibilità del Gruppo Unipol;
  • Michela Finizio, redattrice e social media editor a Il Sole 24 Ore, curatrice dell’Indice della Qualità della vita.

Interverranno inoltre Anna Lisa Boni, assessora ai fondi europei, PNRR e transizione ecologica ed Emily Clancy, vicesindaca del Comune di Bologna.