image_pdfimage_print

Sabato 18 settembre, dalle ore 18 in poi, si svolgerà la presentazione del libro Lo sguardo di Bianca (Ali&No Editrice, 2021) di Paola Elia Cimatti, vincitrice del premio letterario nazionale Clara Sereni.
L’evento si terrà all’aperto, nel giardino Lavinia Fontana, accanto al Centro delle Donne di Bologna, in via del Piombo 5. Verrà trasmesso anche in diretta sulla pagina Facebook >> del Centro delle Donne.

“Lo sguardo di Bianca” è una raccolta di dieci racconti, a sfondo autobiografico, che insieme compongono un romanzo di formazione, con al centro la figura di una donna che va incontro a una vita tutta da inventare, in un tempo, gli anni Settanta, in cui si poteva essere realisti anche pretendendo l’impossibile, e il movimento delle donne apriva orizzonti prima impensabili.
Nel suo percorso la protagonista porta il peso di una condizione genetica rara, l’albinismo, che le dà un aspetto insolito, da straniera, e un difetto di vista, per cui la navigazione dello spazio geografico e sociale presenta continue sfide. In particolare, la difficoltà a riconoscere i volti la espone a tragicomiche brutte figure, sostenuta però da una sempre risorgente fiducia in una seconda possibilità. 

Il libro è già disponibile alla libreria Trame e alla Libreria delle Donne, oltre che nelle librerie online.

Durante l’incontro interverranno: Paola Cimatti, Loredana Magazzeni – Associazione Orlando – Gruppo ‘98 Poesia, Marinella Manicardi – attrice, Rosa Pellegrino – divulgatrice scientifica (albinismo.it e antologia.albinismo.it), Elisa Tronconi – Presidente dell’associazione Albinit.

Per tutelare la salute e il benessere di tutte le persone, per accedere a questo evento è necessario avere il green pass o aver fatto un tampone molecolare o antigenico negativo nelle 48 ore precedenti all’incontro, in ottemperanza al Decreto n.105 del 23 luglio 2021.
È necessario mantenere la distanza dalle altre persone e portare con sé la mascherina, indossandola nel caso in cui ci siano assembramenti o se si dovesse entrare in uno spazio al chiuso.