image_pdfimage_print

La Biblioteca Amilcar Cabral di Bologna, in via San Mamolo 24, nel mese di aprile ospita tre eventi letterari all’insegna di temi relativi all’antirazzismo e al femminismo, all’interculturalità e alla decolonizzazione.

Di seguito il calendario degli appuntamenti:

Mercoledì 5 aprile – ore 17:30

Presentazione del libro L’Attrito della Memoria. Colonialismo, guerra e decolonizzazione nel Portogallo contemporaneo di Miguel Cardina (Meltemi, 2023).

Miguel Cardina (Università di Coimbra) discuterà con Vincenzo Russo (Università di Milano, docente di Letterature Portoghese e Brasiliana) e Roberto Vecchi (Università di Bologna, docente di Letterature Portoghese e Brasiliana).
In collaborazione con Modo Infoshop.

Giovedì 13 aprile -ore 18:30 

Presentazione di Piccolo manuale antirazzista e femminista di Djamila Ribeiro(Capovolte, 2022).
Djamila Ribeiro dialoga con Alessia di Eugenio, Camila de Almeida, Carole Oulato e Nicola Biasio.
Performance introduttiva del Collettivo Hospites a cura di Eduardo Landim.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili;

Venerdì 14 aprile – ore 17
Presentazione di Paesaggi interculturali nella terra di mezzo. Esperienze per una società plurale a cura di Adel Jabbar, Gianluca Gabrielli e Giusy Diquattro, prefazione di Marco Aime.

Ne discuteranno Adel Jabbar (sociologo dei processi migratori) e Gianluca Gabrielli (insegnante scuola primaria).
L’incontro è organizzato dal Centro Documentazione e Intercultura RiESco e dalla Biblioteca Cabral nell’ambito del programma di appuntamenti per la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.