image_pdfimage_print

Lo scrittore ucraino Andrei Kurkov sarà a Bologna mercoledì 20 settembre alle ore 20 presso le Serre dei Giardini per presentare il suo ultimo libro intitolato “Api Grigie”. L’evento vedrà Kurkov dialogare con Giovanni Egidio, caporedattore di la Repubblica Bologna, per offrire una visione approfondita del suo romanzo che esplora la guerra nel Donbass, un conflitto spesso “dimenticato” fino agli eventi di febbraio 2022.

La serata, inserita nella rassegna culturale Le Serre d’Estate, è organizzata in collaborazione tra Kilowatt, Mediterranea Bologna, La Confraternita dell’Uva (Libreria Indipendente), Keller Editore, e fa parte del Patto per la lettura di Bologna.

“Api Grigie” ha già ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui il Prix Médicis Étranger 2022 e il National Book Critics Circle Award per la Miglior Traduzione 2022. Il libro è stato descritto come un grande successo internazionale che si unisce alle voci di autori che, con ironia, svelano le assurdità della guerra. Tuttavia, è anche un romanzo poetico e contemporaneo che pone la natura e il rapporto tra gli esseri umani e gli altri esseri viventi al centro della narrazione.

La storia racconta di Sergej e Paška, gli unici abitanti di un villaggio situato nella cosiddetta “zona grigia”, imprigionato tra il conflitto tra soldati ucraini e separatisti filorussi nel Donbass. Sergej, un apicoltore, cerca di vivere seguendo il motto “non sentire niente, non vedere niente”, concentrandosi sul benessere delle sue api, creature che rappresentano l’ordine, la saggezza e una produttività incontaminata. Tuttavia, una decisione improvvisa cambierà il destino di Sergej e delle sue api, portandoli in un viaggio che trasformerà le loro vite.

L’evento alle Serre dei Giardini di Bologna sarà anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sulla situazione in Ucraina. Durante la serata, Mediterranea Bologna sarà presente con un mercatino e una raccolta fondi per il progetto #MedCare4Ukraine, impegnato nell’invio di aiuti umanitari in Ucraina.

Per ulteriori dettagli e informazioni sull’evento e sulla rassegna Le Serre d’Estate, è possibile visitare il sito leserredeigiardini.it/eventi.