image_pdfimage_print

Venerdì 15 maggio, alle ore 17.30, verrà presentato in videoconferenza il libro di Marie-Françoise Delatour dal titolo “Alimentazione e salute mentale”.

Per curare la mente si deve anche dare grande importanza al corpo, alla salute fisica e in particolare all’alimentazione: questo è il messaggio che l’autrice trasmette nel suo libro. Le ricerche sulle quali si è basata fanno emergere, infatti, quanto sia fondamentale un’alimentazione corretta nella correlazione con una patologia mentale. Un corpo intossicato, con i “filtri intasati” e le “gomme sgonfie” non è nemmeno ricettivo alle cure classiche o alle psicoterapie.
Il volume è frutto di un’ampia sperimentazione triennale, condotta a Bologna da un gruppo di associazioni di familiari legati alla salute mentale assieme al Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda USL. Costituisce una guida concreta per tutti i pazienti, per le famiglie e per gli operatori del settore.

Durante la presentazione sono previsti gli interventi di Domenico Berardi, Professore ordinario di Psichiatria, Università di Bologna e di Angela Tomelli, Responsabile del CSM S.Giovanni e ffUOC Psichiatria Pianure DSM-DP. Bruna Zani, Presidente dell’Istituzione G.F Minguzzi, invece assumerà il ruolo di mediatrice, oltre a introdurre il libro che verrà presentato dall’autrice.

Per assistere alla presentazione è sufficiente recarsi al seguente link >>.
Per maggiori informazioni, istruzioni sulle modalità di partecipazione e FAQ: visitare la pagina dedicata >>