Mercoledì 18 novembre, dalle 17 alle 19, sulla piattaforma Lifesize >> si svolgerà il primo dei tre webinar previsti nel ciclo “Welfare nascente” dal titolo “Servizi e politiche sociali per le famiglie e le nuove generazioni a Bologna dagli anni ’60 ai primi anni ’80 del Novecento“.
Dopo i saluti di Mariaraffaella Ferri della Città metropolitana e di Maria Adele Mimmi per il Comune di Bologna si succederanno gli interventi di Bruna Zani, sul Progetto memorie vive, e di Flavia Franzoni, Luca Lambertini e Graziella Giovannini sullo specifico della nascita dei servizi per le giovani generazioni e le famiglie nel periodo che va dagli anni ’60 ai primi anni ’80.
Sarà l’occasione anche per riascoltare le parole di Eustachio Loperfido, neuropsichiatra e assessore ai servizi sociali negli anni ’70, scomparso nel 2008, una delle figure centrali del welfare bolognese.
I due webinar successivi, in calendario nel 2021, si soffermeranno anche sulle professioni che più hanno caratterizzato la stagione della nascita dei servizi per famiglie e minori a Bologna: assistenti sociali, sociologi, psicologi, educatori.
La piattaforma Lifesize è di semplice utilizzo, infatti, per partecipare non bisogna iscriversi preventivamente è sufficiente aprire il seguente link >>.