Il Comune di Bologna promuove un percorso di tre seminari informativi/formativi aperti a tutti per parlare di norme, prassi ed esperienze di partecipazione diretta degli abitanti nei processi di rigenerazione del patrimonio residenziale e nella creazione di modelli abitativi collaborativi.
Gli incontri si rivolgono in particolare a singoli cittadini, gruppi organizzati, associazioni, imprese, professionisti e dipendenti pubblici e privati interessati o coinvolti nella promozione di processi di recupero e rigenerazione di immobili pubblici da destinare a fini residenziali, anche secondo modelli abitativi innovativi e sperimentali.
Verrà utilizzato un approccio partecipativo. Saranno, inoltre, coinvolti testimoni diretti di esperienze già realizzate di edilizia sociale partecipata, autorecupero e cooperazione di abitazione.
Il programma
- Lunedì 25 settembre: L’edilizia sociale partecipata in Italia. Le sperimentazioni realizzate. Parteciperà la vicesindaca Emily Marion Clancy.
- Mercoledì 27 settembre: La sostenibilità nei processi di Edilizia Sociale Partecipata.
- Giovedì 28 settembre: Il modello cooperativo e la risposta al bisogno di casa.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 17 alle 20 presso la Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti 18/3. Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo online.