image_pdfimage_print

Venerdì 27 gennaio, alle ore 21, presso il Teatro Arcipelago di Pianoro (via della Resistenza 201) andrà in scena lo spettacolo teatrale “Marzabotto”.

Scritto da Carlo Lucarelli e Matteo Belli, che ne cura anche l’interpretazione, lo spettacolo racconta uno dei massacri più bui della storia del Novecento europeo e italiano, riletto alla luce del destino storico che l’evento ha subito dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale: un racconto che parla della scoperta di documenti relativi al massacro compiuto nei pressi di Marzabotto alla fine di settembre del 1944, nel quale i soldati tedeschi trucidarono circa 800 civili, di insabbiamenti nelle indagini e di omissioni. Un’operazione di ricostruzione della memoria storica attraverso il linguaggio artistico, capace di avvicinare al passato le nuove generazioni e non solo.

Spettacolo gratuito fino a esaurimento posti.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura, telefonando ai numeri 0516529137 e 0516529105 o inviando una mail a servizio.cultura@comune.pianoro.bo.it, oppure consultare le pagine Facebook e Instagram del Comune di Pianoro.