image_pdfimage_print

Appuntamento sabato 15 e domenica 16 aprile per una due giorni di eventi diffusi sul territorio per il secondo compleanno della Ciclovia del Sole.

Inaugurata il 13 aprile 2021, la Ciclovia del Sole Mirandola-Bologna fa parte dell’Eurovelo 7 che, con partenza da Capo Nord e arrivo a Malta, si snoda per 7.400 chilometri toccando vari Stati europei. I 50 km del tratto emiliano ha visto la realizzazione grazie alla Città Metropolitana di Bologna sul rilevato dell’ex ferrovia Bologna-Verona, un tratto adatto a tutti i ciclisti caratterizzato anche dalla possibilità di usufruire dell’intermodalità bici-treno.
La parte emiliana offre anche uno scenario sempre cangiante che va da spazi urbani a quelli rurali, centri di interesse artistico e naturalistico e molto altro.

Per celebrare il secondo anniversario dell’inaugurazione, il programma della Ciclofesta, nella giornata del 15 aprile prevede eventi diffusi nei comuni percorsi dalla pista, mentre domenica 16  ci sarà una grande festa in bicicletta con partenze da Bologna e da Mirandola.
Il punto di arrivo delle biciclette e di ritrovo per tutte e tutti è dalle ore 11 a San Giovanni in Persiceto (Ex Arte Meccanica e limitrofo parco pubblico) dove il pubblico sarà accolto dai saluti istituzionali che daranno il via alla festa con laboratori, stand enogastronomici, musica e incontri.

L’iniziativa è organizzata dal Territorio Turistico Bologna-Modena insieme a Città metropolitana e Comuni di Mirandola, San Felice sul Panaro, Camposanto, Crevalcore, San Giovanni in Persiceto, Sala Bolognese, Anzola dell’Emilia, Calderara di Reno e Bologna; presente inoltre la collaborazione con Sustenia, la partecipazione di FIAB e il sostegno di La Casona e del Gruppo Hera.

Cliccare qui per il programma completo degli eventi.