banner 5x1000 1 di 5

Sabato 12 ottobre diventa volontario per un giorno a sostegno degli Empori Solidali

Sabato 12 ottobre alcuni punti vendita Coop Alleanza 3.0 di Bologna e Castenaso ospiteranno una raccolta di beni di prima necessità per sostenere gli Empori Solidali di Case Zanardi, il Banco di Solidarietà di Bologna, le Cucine Popolari, la Mensa dell’Antoniano di Bologna.

Chiunque può diventare volontario per un giorno, aiutando a distribuire materiale informativo sulla raccolta e/o raccogliere i prodotti donati.

Argomento: 

Una mano per la scuola: cercasi volontari per un giorno per la raccolta di materiale didattico per le famiglie in difficoltà

Sabato 14 settembre, dalle 9 alle 18, alle coop di Corticella, Meraville, di viale della Repubblica e all’ipercoop di Borgo Panigale si svolgerà l’annuale raccolta di materiale didattico e prodotti di cancelleria per la scuola.

Ognuno potrà offrirsi per donare qualche ora del proprio tempo per dare una mano per la logistica, per distribuire materiale informativo sull’iniziativa o per raccogliere i prodotti che verranno donati.

Argomento: 

L'associazione Passo Passo cerca volontari per l'estate

L'associazione Passo Passo, che si occupa di bambini, ragazzi e giovani adulti con disabilità, cerca volontari per l'estate.

In particolare si cerca un volontario per i periodi che vanno dal 20 al 27 luglio e dal 24 al 31 agosto nella località di Marina Romea, presso il Villaggio del Sole, dove il resort fornirà bungalow e pensione completa.

Argomento: 

I progetti per l'estate dell'Antoniano per la salvaguardia dei più "fragili"

L’estate è un periodo difficile per le persone fragili, perché la maggior parte delle attività laboratoriali e associative vengono sospese e gli ospiti dei dormitori e dei centri d’accoglienza perdono i loro punti di riferimento quotidiani.

Per questo Antoniano Onlus ha deciso di prolungare fino alla fine di luglio le attività dei Laboratori Migranti, e garantire il servizio mensa e il servizio d'ascolto anche nel periodo di luglio e per la maggior parte del mese di agosto.

Quando il volontariato sviluppa competenze: il corso di VolaBO

Lavorare in gruppo e in rete, gestire la contabilità, coordinare volontari, costruire una relazione d’aiuto, leggere i bisogni del territorio, svolgere attività di animazione, organizzare un evento... Sono tante le competenze che i volontari sviluppano, spesso in modo non consapevole, senza riuscire a mettere a fuoco il valore e la "spendibilità" dei loro apprendimenti nei diversi contesti di vita, per l’associazione, per la comunità.

Argomento: 

Pagine

Top