domenica 15 dic 2019
banner 5x1000 1 di 5

Robe da Matti: per tutto il mese di ottobre, seminari, conferenze e colloqui individuali sulla prevenzione del disagio psicologico

45 conferenze e seminari distribuiti sul territorio di Bologna e provincia, e colloqui individuali gratuiti: giunge alla sua seconda edizione "Robe da Matti - Psicologia per tutti", la campagna d’informazione e prevenzione del disagio psicologico, organizzata dall’associazione di promozione sociale Psicosfere.

Argomento: 

Matti per sempre: un web doc a 40 anni dalla legge Basaglia

Alla fine degli anni ’60, lo psichiatra Edoardo Balduzzi, scriveva: “È necessario liberare tutti, sani e malati, dal pregiudizio che la malattia mentale significhi essere fuori di sé. Il matto è soprattutto una persona che soffre”. Quanti passi avanti sono stati fatti  a 40 anni dalla legge 180, la cosiddetta legge Basaglia? Quella iniziata da Basaglia è ancora una rivoluzione a metà.

Argomento: 

Settima edizione di "Lavori in corto", il concorso nazionale di corti e documentari per under 35, sul tema della salute mentale

È partita la settima edizione del concorso cinematografico nazionale “Lavori in corto”, lanciata con la proiezione del film “Je so’ pazzo” di Andrea Canova, un documentario ambientato nell’ex-Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Napoli. L’edizione 2018 del concorso infatti, ha come sottotitolo “IndipendenteMente” e sarà rivolto ai giovani registi under 35 interessati a esplorare il tema della salute mentale.

Argomento: 

Màt Modena: una settimana dedicata alla salute mentale

"C’è solo la strada su cui puoi contare, la strada è l’unica salvezza, c’è solo la voglia e il bisogno di uscire, di esporsi nella strada e nella piazza. Perché il giudizio universale non passa per le case, le case dove noi ci nascondiamo, bisogna ritornare nella strada, nella strada per conoscere chi siamo." cantava Gaber.

"Pericoloso chi?", convegno per il 10° anniversario di Psicoradio, la testata radiofonica formata da pazienti psichiatrici

Venerdì 17 febbraio, dalle ore 9 alle ore 18 nella Biblioteca Sala Borsa in Piazza Nettuno a Bologna, Psicoradio festeggia il suo 10° anniversario di lavoro culturale contro i pregiudizi con una giornata di incontri (con brindisi finale) dal titolo "Pericoloso chi?".

Psicoradio è una testata radiofonica con una redazione formata da pazienti psichiatrici, ed è anche un corso di formazione per imparare a fare radio.

Crowdfunding per il documentario "Le mosche non riposano mai", disagio e salute mentale raccontati dagli studenti del Liceo Laura Bassi

L'Associazione Corso DOC ha lanciato il crowdfunding per la realizzazione del documentario "Le mosche non riposano mai", le cui riprese saranno realizzate dagli studenti del Corso Documentaristico-Cinematografico del Liceo Laura Bassi di Bologna. Il montaggio finale sarà invece curato da Mirella Carozzieri, montatrice dell'Associazione Documentaristi Emilia-Romagna.

Oltre La Siepe 2016, la rassegna di eventi di sensibilizzazione sul tema della salute mentale

Torna a Imola l'iniziativa Oltre la siepe, mosaico di eventi che ruotano attorno ai temi della salute mentale e del benessere degli individui.

L'edizione 2016 andrà da marzo a giugno con un ricco programma che prevede diverse attività come sport, teatro, musica, seminari e altri eventi di carattere sociale e culturale che hanno lo scopo di promuovere l'idea di un'attenzione partecipata dei cittadini al tema della qualità della vita e del benessere mentale.

Argomento: 

Pagine

Top