image_pdfimage_print

L’associazione studentesca Centro Studi politici e sociali “G. Donati” organizza, martedì 28 gennaio 2020 alle ore 21, all’Auditorium Gamaliele (via Mascarella 46) a Bologna, un incontro dal titolo “Dentro la Libia – storie di prigionia e di salvataggi”, in cui interverranno Nello Scavo e Ada Talarico, con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Nello Scavo, scrittore, reporter internazionale, corrispondente di guerra e inviato speciale di Avvenire, e Ada Talarico di Mediterranea Saving Humans, sono da anni alla ricerca della verità e dell’attuazione dei diritti umani. Durante l’incontro si parlerà, riportando le testimonianze di persone che dopo la detenzione nei lager sono approdati in Europa, delle condizioni disumane e le atroci violenze vissute nei centri di detenzione libici.

Secondo gli autori dell’incontro, le autorità locali ed europee sono a conoscenza di questa situazione eppure questo pare non essere abbastanza per cambiare l’ordine delle cose. Alcune inchieste giornalistiche hanno provato l’esistenza di una trattativa parallela tra governo italiano e le milizie libiche per il blocco delle partenze dei migranti. È noto infatti anche che le milizie libiche hanno un ruolo fondamentale nella detenzione dei migranti nei cosiddetti lager libici. Dalle recenti informazioni, sappiamo che della volontà di reiterare un accordo Bruxelles-Roma-Libia per la “gestione” dei migranti, ma sono molte le zone d’ombra in merito all’uso reale dei finanziamenti pubblici.

L’evento è gratuito.

Per informazioni: www.centrostudidonati.org 

email: pres.csd@centrostudidonati.org

facebook: @centrostudidonati.