Mercoledì 17 dicembre presso il Ridotto del teatro Storchi in via Largo Garibaldi 15 a Modena si terrà la terza edizione della giornata di studi “Dei delitti e delle scene”.
La giornata inizierà alle 9 con l’accoglienza e il caffè; alle ore 9.30 inizieranno gli interventi con un parterre istituzionale di alto profilo. Interverranno Silvio Di Gregorio, provveditore PRAP Emilia Romagna e Marche, Maria Letizia Venturini, presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna, e Gianni Cottafavi, responsabile del Settore Attività Culturali della Regione Emilia Romagna, insieme a Giuseppe Amara dell’Associazione Nazionale Magistrati.
Dalle ore 11, invece, il tema principale della discussione sarà “Il Teatro Carcere fuori dal Carcere, oltre il Teatro Carcere”. Il dibattito si articolerà in due sessioni:
–Il focus regionale, coordinato da Paolo Billi, regista del Teatro del Pratello, vedrà il dialogo tra Francesca Romana Valenzi, direttore Uff. III PRAP, Maria Martone, direttrice della Casa Circondariale di Ferrara, Elena Di Gioia, direttrice Artistica ERT Fondazione, e la testimonianza diretta di un’attrice della Compagnia delle Sibilline/Casa Circondariale di Bologna.
-Il focus internazionale, coordinato da Stefano Tè, regista del Teatro dei Venti, la seconda parte allargherà lo sguardo all’Europa con gli interventi di Holger Syrbe, aufBruch (Berlino), Stathis Grapsas, Common Starting Point (Atene), e Anna Herrmann, Clean Break (Londra), in dialogo con i registi del Coordinamento Teatro Carcere Emilia Romagna.
Infine dalle 14 ci sarà il buffet, mentre dalle 16 si terrà la prova aperta di “Macbeth” al Teatro dei Segni in via San Giovanni in Bosco 150 a Modena con gli attori e le attrici della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia.
L’ingresso alla Giornata di Studi è libero, ma è consigliata la prenotazione.
Per ulteriori informazioni e per prenotare:
-Email: teatrodelpratello@gmail.com
-WhatsApp: 333 1739550





