Al via la terza edizione del corso base sull’accessibilità alla lettura di Lettori alla Pari, il progetto dedicato della casa editrice Edizioni la meridiana per promuovere il diritto di tutti e tutte alla lettura.
Si comincia martedì 11 novembre, dalle ore 16.30 alle ore 18.30 su Zoom, con il primo modulo “Le accessibilità. Quale approccio per l’accessibilità di luoghi e occasioni di lettura” a cura di Annalisa Brunelli, pedagogista e responsabile della Biblioteca del Centro Documentazione Handicap e Giovanna Di Pasquale, pedagogista e presidente della Coop. Accaparlante.
L’incontro si rivolge insegnanti, educatori, bibliotecari, operatori sociali e professionisti della cura, per iniziare a comprendere che cosa sono i contesti di lettura davvero inclusivi e come crearli e renderli accessibili.
Seguiranno il 18 e 25 novembre, il 2 dicembre e il 13 e il 20 gennaio altri cinque moduli, sempre su Zoom e negli stessi orari, rispettivamente a cura di Elena Corniglia, Elvira Zaccagnino, Vincenzo Massa e Francesca Ferraro, Fabio Fornasari e Luca Cenci che accompagneranno i corsisti nella conoscenza delle tipologie diverse di libri accessibili, secondo i modelli oggi utilizzati (libri tattili e in Braille, audiolibri, libri in simboli di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), silent books, ad alta leggibilità), esplorando caratteristiche e modalità di impiego di ciascun formato.
La formazione attraverserà anche il panorama dell’editoria, dove nascono i libri accessibili, e dei luoghi di incontro con i libri (biblioteche pubbliche e scolastiche) per favorire l’apertura di queste realtà al mondo dell’inclusione e dell’accessibilità.
La formazione è accreditata presso il MIM per docenti (ID SOFIA 101808) per un costo complessivo di 70 euro.
Gli incontri saranno tutti registrati e le registrazioni saranno messe a disposizione degli iscritti nell’area utenti riservata nelle successive 24/48 ore lavorative. Sarà possibile iscriversi entro il 6 novembre 2025.
Per ulteriori informazioni:
www.formazione.edizionilameridiana.it





