image_pdfimage_print

Giovedì 2 ottobre, alle ore 15, nella Manica Lunga di Palazzo d’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna), sarà inaugurata la mostra fotografica di Ageop Ricerca dal titolo “Nuova luce dentro e fuori la camera oscura”. 

La mostra è il risultato di un laboratorio creativo, organizzato sotto la guida dell’Associazione SHADO, Officina Fotografica, frequentato dalle ragazze e dai ragazzi malati di tumore dei quali Ageop si prende cura, nell’ambito degli interventi di riabilitazione psicosociale realizzati dall’Associazione, nella fase di post ospedalizzazione. L’esposizione raccoglie i progetti fotografici realizzati dai ragazzi in follow-up che si sono raccontati attraverso la fotografia e che, nel laboratorio, hanno potuto ritrovare uno spazio di normalità oltre la dimensione della malattia. Ageop promuove da sempre iniziative riabilitative che favoriscano autonomia, socialità e benessere per rispondere ai bisogni specifici degli adolescenti ammalati di cancro.

Attraverso le immagini emergono i vissuti di questi ragazzi che continuano, per anni, ad essere scanditi da attese, visite, terapie e controlli. La fotografia diventa così uno strumento per esprimere pensieri ed esperienze, raccontare aspettative, desideri e sogni.

Il laboratorio si inserisce nel più ampio progetto “Go Teens”, costruito e sostenuto da Ageop con il contributo di Automobili Lamborghini Spa. L’iniziativa prevede attività ludiche, creative e sportive pensate per permettere ai ragazzi di ritrovare momenti di socialità e autonomia e consolidare relazioni tra pari.

La mostra resterà visibile fino al 22 ottobre.