Tre incontri online per viaggiare lentamente

L’associazione studentesca Centro Studi Donati, con il contributo dell’Università di Bologna, lancia un ciclo di tre incontri online con al centro il tema del viaggio, che si svolgeranno dalle 21 alle 22.30 in diretta Facebook. Al termine di ogni evento il Centro Donati presenterà il viaggio che propone per luglio 2021, un trekking solidale in Centro Italia nelle zone del terremoto del 2016.

Il primo incontro, intitolato Un passo dopo l’altro, si terrà martedì 8 giugno. Ospite dell’evento sarà Matthias Canapini, appassionato di viaggi e di reportage in cui prova a raccontare storie sconosciute. Il tema dell’incontro sarà il viaggio lento: dal Vietnam ai Balcani, da Amatrice colpita dal terremoto nel 2016 alla Cina, Matthias ha attraversato il mondo viaggiando lentamente, a piedi o con i mezzi pubblici, per riuscire a capire e a raccontare le storie dimenticate degli abitanti del posto.

Si prosegue mercoledì 16 giugno con Gli Spaesati, in compagnia del reporter e scrittore Angelo Ferracuti. Ferracuti ha collaborato con “Diario” e “Il Manifesto” e ha pubblicato diversi libri, racconti e reportage giornalistici. Durante l’incontro Ferracuti parlerà del suo viaggio in Centro Italia nelle terre terremotate con il fotografo Giovanni Marrozzini. Il loro racconto parla della distruzione dei luoghi e dello spaesamento dell’anima.

Sulla schiena del drago. Incontrare un territorio è il titolo dell’ultimo evento che si terrà martedì 22 giugno. Parteciperà Enrico Mariani, dottorando presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo con una ricerca sulle soluzioni abitative di emergenza nei territori di Ussita e Frontignano e del libro “Sulla Schiena del Drago, viaggio-reportage nelle zone colpite dal sisma del 2016”. Durante l’incontro Enrico racconterà del suo viaggio nei territori dell’Appennino colpiti dal terremoto. Un viaggio segnato dall’esigenza di capire e cogliere i dettagli più nascosti.

Gli incontri si terranno sulla pagina Facebook del Centro Donati >>
Per maggiori informazioni sul viaggio organizzato dal Centro Donati >>