banner 5x1000 1 di 5

Carcere: Auser Emilia Romagna e Tribunale siglano un accordo per l'inserimento dei detenuti in attività di volontariato

Un accordo per permettere ai detenuti di usufruire di misure alternative, impegnandosi in attività di volontariato in favore dei cittadini più bisognosi e dell’intera collettività. E’ questo il significato del protocollo di intesa siglato il 25 novembre tra i Presidenti del Tribunale di Sorveglianza di Bologna e di Auser Volontariato Emilia Romagna Onlus.

Il 1° Festival della Longevità

Al via il 1° Festival della Longevità, a cura di Auser Emilia Romagna e delle Auser territoriali. Dal 4 novembre al 5 dicembre, in tutto il territorio regionale, si susseguiranno una serie di eventi con tema centrale quello della longevità, “una rivoluzione – come recita il sottotitolo del Festival – (per ora) silenziosa”.

Questionario "Il ruolo del volontario all'interno del Terzo settore in trasformazione"

Acquisire informazioni utili alla comprensione delle principali dinamiche che stanno attualmente caratterizzando il mondo del volontariato e della promozione sociale: è l'obiettivo del questionario online lanciato dal Forum Terzo Settore Emilia Romagna, con il supporto scientifico di AICCON – Associazione Italiana per la promozione della Cultura della Cooperazione e del Non profit.

Il questionario è rivolto in particolare ai Presidenti e ai giovani volontari e si inserisce all'interno dell’attività dell’Osservatorio Regionale Terzo settore dell’Emilia-Romagna.

Si è svolta a Cattolica la Conferenza di Organizzazione Auser regionale dell'Emilia Romagna. Presentati i dati e numerose novità

Si è svolta a Cattolica il 16 e il 17 maggio la Conferenza di Organizzazione Auser regionale e volontariato che ha visto la partecipazione numerosa di tutte le realtà territoriali. Durante l'incontro sono state approvate importanti modifiche allo Statuto, sono stati presentati i dati sulle sue attività.

Lavoratori stranieri in Emilia Romagna: un approfondimento dell'Osservatorio regionale sulle migrazioni

L'Osservatorio regionale sul fenomeno migratorio ha pubblicato un approfondimento sui lavoratori stranieri in Emilia-Romagna. I risultati segnano il superamento della fase più acuta della crisi economica e occupazionale che ha caratterizzato, anche nella nostra regione, gli anni 2008-2014.

Alcuni degli esiti dello studio:

L'ascensore è libertà: dall'Auser Emilia Romagna un utile depliant con tutto l'iter e le agevolazioni per installare ausili per la mobilità

Proseguono le attività di sensibilizzazione della campagna "L'ascensore è libertà", promossa da Auser Emilia Romagna per favorire la libertà di movimento alle persone anziane o disabili con difficoltà motorie.
Si stima, infatti, che in Italia il 70% dei condomini con più di tre piani sono sprovvisti di ascensore, impedendo in molti casi alle persone in difficoltà la possibilità di uscire e mantenere relazioni sociali.

Sesta edizione di "Teatro...voce della società giovanile", il bando per drammaturgie originali di giovani under 35, su temi sociali e ambientali

Endas Emilia Romagna dà il via alla sesta edizione del bando informale “Teatro...voce della società giovanile”, rivolto a compagnie teatrali e a singoli artisti emergenti italiani, con componenti under 35. I partecipanti sono invitati a presentare una drammaturgia originale, portando in scena temi contemporanei di rilevanza sociale e/o ambientale, anche attraverso la contaminazione di linguaggi. Il bando si inserisce nel progetto culturale “Intrecciare cultura”, sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.

“Intrecci di storie. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati”: giornata dedicata ai progetti di accoglienza del territorio

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’Unione Reno Galliera in collaborazione con l’Ufficio di Piano del Distretto Pianura Est , ASP Città di Bologna e Aifo promuovono l’iniziativa “Intrecci di storie. Esperienze di accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati”. L’appuntamento è per giovedì 21 giugno dalle ore 8 alle 21 presso il Centro Polifunzionale in via del Mincio 1, a Castello d'Argile (BO).

Pagine

Top