domenica 21 lug 2019
banner 5x1000 1 di 5

Whatever Works - Basta che funzioni

-
  • Commenti

1 Commenti

  1. Default User Picture
    Nadia LuppiSettembre 20, 2009 20:27 PM

    Commento: 

    Posto che non sono un'esperta cinefila nè una fedele fan di Allen, ho apprezzato questo film proprio per quella sua capacità di suscitare riflessioni e pensieri sull'importanza degli incontri e delle relazioni sociali che insaporiscono la vita di ognuno di noi.
    Uno scienziato che sposa la biondina di provincia, e lo fa perchè in fondo al di là della diversità c'è qualcosa che li lega o che più semplicemente... Funziona.
    Ciò che mi ha colpito è stato anche il mettere in scena l'eterno dilemma dell'importanza del caso su ciò che ci accade, sull'eterogenesi dei fini per dirla con Kant, su quelle conseguenze impreviste di gesti e azioni che sembrano cambiare significato e senso in virtù del loro carico di novità e di sorprese.
    Concludo confessando a te Fabrizio, e ai lettori di Bandieragialla, la leggerezza che mi ha lasciato questo film, una leggerezza dovuta probabilmente alle mille domande che mi ha suscitato, interrogativi sulla vita e sul senso dello stare in relazione che forse vanno lasciate senza una risposta univoca, senza unsi o un no, senza un imperativo d'azione preconfezionato.

-
Top