Università del Volontariato di Bologna: la formazione 2020 e il nuovo Percorso didattico completo

Sono aperte le candidature al nuovo Percorso didattico completo dell’Università del Volontariato di Bologna, promossa da VolaBO – Centro Servizi per il Volontariato.
Le volontarie e i volontari delle associazioni metropolitane di Bologna potranno scegliere di seguire il Percorso didattico completo o decidere di frequentarne singoli corsi e seminari compilando il modulo di richiesta per entrare a far parte della nuova “Classe Univol” fino al 20 gennaio 2020.

L’offerta formativa si divide in diverse aree tematiche: persone e relazioni; comunicazione sociale e promozione; progettazione, gestione, intervento; comunità e partecipazione; amministrazione, fiscalità, normativa; ricerca fondi e finanziamenti. Tutte le lezioni si svolgono in orario serale o nel week-end per agevolare la presenza.
Il Percorso Didattico Completo 2020 si rivolge a un gruppo di massimo 25 persone, selezionate attraverso un colloquio e prevede la frequenza di 3 corsi base sulle competenze motivazionali, relazionali, organizzative, di comunicazione interna ed esterna; 3 corsi specialistici e 1 seminario da scegliere nell’Offerta formativa 2020.
È previsto anche uno stage di 20 ore da realizzare presso la propria organizzazione o presso altri enti di terzo settore.

Nell’offerta didattica formativa 2020 meritano attenzione due corsi in particolare, spiega Paola Atzei, responsabile dell’Area Formazione, Sviluppo e Competenze di VolaBO. Il primo “Come costruire il senso di comunità e il nostro stare insieme“, intende esplorare le potenzialità dell’agire sociale nel ricreare e rafforzare relazioni di fiducia e i processi di cambiamento. Il secondo, novità assoluta per Univol Bologna, è lo “Short master per progettisti sociali“: un percorso di 40 ore che consentirà di ottenere l’attestazione di competenze specifiche di una figura chiave per le realtà non profit.

L’Università del Volontariato è un progetto di alto profilo formativo che nasce all’interno del sistema nazionale dei Centri di servizio per il volontariato, con sedi anche a Milano, Treviso, Ferrara, Salerno, Cosenza.
Dal 2015 l’Univol è presente anche a Bologna e grazie all’impegno e all’esperienza che VolaBO ha maturato in oltre un decennio nella formazione dei volontari, offre un’opportunità formativa strutturata completa dedicata al mondo del terzo settore locale.

Possono candidarsi al Percorso Didattico Completo 2020 di Università del Volontariato di Bologna volontari, collaboratori, dipendenti di organizzazioni non profit, persone impegnate nell’ambito del volontariato e terzo settore compilando l’apposito modulo online. Vista la disponibilità massima di 25 posti, in linea con quanto previsto dal Codice del Terzo settore sulla formazione dei Csv, sarà data la priorità a volontari di Organizzazioni di Volontariato e di Associazioni di Promozione Sociale.

Percorso Didattico Completo >>

Offerta formativa singoli corsi >>

Per maggiori informazioni sul corso scrivere a:
Paola Atzei | Responsabile Area Formazione e Sviluppo competenze | formazione@volabo.it
Chiara Zanieri | Coordinatrice corsi | formazione.corsi@volabo.it