Un laboratorio giornalistico con le comunità africane a Bologna

I cittadini e le cittadine originari dell’Africa residenti a Bologna sono più di 9.000 e più di 40 sono le comunità rappresentate (dati 2019). Nonostante ciò spesso la conoscenza che abbiamo dell’Africa (e degli africani e africane) è spesso superficiale e talvolta non sfugge a pregiudizi e luoghi comuni.

L’associazione Centro Studi Donati propone un ciclo di incontri gratuito rivolto soprattutto a studenti e studentesse universitari per conoscere più da vicino la realtà di alcune delle comunità africane presenti a Bologna.

Gli incontri prevedono la realizzazione di un laboratorio giornalistico con una parte formativa in cui si parlerà delle tecniche e degli strumenti del giornalista (la documentazione, l’intervista, la scrittura di un articolo). Seguiranno gli incontri con due rappresentanti delle comunità africane a Bologna, che daranno una panoramica generale e approfondiranno alcuni aspetti relativi ad alcune comunità. Infine, i e le partecipanti saranno chiamati a realizzare una serie di articoli e interviste, seguiti dai giornalisti che hanno condotto il laboratorio, che verranno pubblicati online.

Al ciclo di incontri, realizzato con il contributo dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, interverranno i giornalisti di BandieraGialla Nicola Rabbi e Giulia Della Michelina, Fabian Nji Lang, presidente dell’associazione Universo, e Siid Negash, presidente di Next Generation Italy. Il primo incontro si terrà a Bologna il 28 ottobre alle 20.30.

Ci si può iscrivere fino al 26 ottobre inviando una mail a viaggio2021@centrostudidonati.org.

Per altre informazioni >>