“Sessant’anni di 25 aprile”. Una giornata di eventi all’Istituto Parri per la Festa della Liberazione

In occasione del 25 aprile, anche in concomitanza del sessantesimo anniversario della sua fondazione, l’Istituto Parri (via Sant’Isaia 20) offre alla città di Bologna un’intera giornata di appuntamenti dedicati alla Resistenza e alla Liberazione.

Importante, in primis, le proiezioni dei partecipanti alla Call for movies, lanciata dall’Istituto con il fine di raccogliere film e documentari che raccontino storie di resistenza e antifascismo durante il Ventennio, la Seconda guerra mondiale e la lotta di Liberazione.
Le proiezioni, che inizieranno alle ore 11 e saranno a ingresso gratuito, si protrarranno per tutta la giornata presso la Sala Refettorio.

Alle ore 11 prende il via anche il laboratorio “La Resistenza spiegata ai bambini”: si tratta di un’attività dedicata ai bambini tra i 6 e i 10 anni per far comprendere ai più piccoli chi sono stati i patrioti della Resistenza e il motivo per cui combattevano.
La durata del laboratorio è di 30 minuti ed è possibile prenotare scrivendo una email a sara.pezzutti@istitutoparri.it.

Al pomeriggio sarà invece possibile seguire Direzione Resistenza, una passeggiata partigiana con visita guidata dallo staff del Parri attraverso i luoghi fulcro della lotta di Liberazione in città, con l’arrivo al Sacrario in piazza del Nettuno.
Sono disponibili diverse fasce orarie: ore 15, ore 15.30, ore 16, ore 16.30.
È possibile prenotare tramite mail all’indirizzo andrea.zoccheddu@istitutoparri.it.

Per concludere, alla sera, anche quest’anno dalle ore 20 ritorna l’appuntamento con il dj set Resistent a cura di Dopamina, in collaborazione con Radio Città Fujiko; per l’occasione, l’Istituto diventerà luogo di incontro anche e soprattutto con la mediazione della musica.

Per l’intera giornata sarà inoltre possibile visitare l’Istituto su richiesta e la mostra Volti partigiani.
Sarà presente anche uno stand con libri e gadget ad offerta libera e con la possibilità di associarsi al Parri.