Premio di studio Michele Girotti, per tesi di dottorato sull’associazionismo

Come redazione di BandieraGialla ci fa molto piacere annunciare la prima edizione del Premio di studio dedicato alla memoria di Michele Girotti. Michele era anche un nostro amico, e dopo un anno dalla sua prematura scomparsa sentiamo ancora il vuoto che ci ha lasciato. Si occupava di associazionismo e volontariato con una dedizione totale, era il nostro referente capo per tutti i progetti di Servizio Civile di Arci Bologna, e anche grazie a lui abbiamo avuto in tutti questi anni la possibilità di ospitare un volontario di Servizio Civile all’anno nella nostra redazione.

Arci Bologna, insieme alla Famiglia Girotti, all’Arci Servizio Civile Bologna e Nazionale, all’Arci nazionale, al Comune di Castel Maggiore, alla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, ha deciso di istituire la prima edizione del Premio di Studio biennale per tesi di dottorato per dare attivamente continuità al lavoro di Girotti e sostenere e valorizzare giovani ricercatori e ricercatrici che con i loro studi contribuiscono ad arricchire e sviluppare ambiti di ricerca vicini al pensiero, ai valori e agli ideali che hanno guidato Michele nella sua vita così ingiustamente breve.

Il premio, dell’ammontare di 5.000 euro, sarà assegnato tramite un bando rivolto a tesi di dottorato che affrontino i temi dell’associazionismo come strumento di partecipazione e di emancipazione. In particolare, i progetti di ricerca dovranno concentrarsi sul ruolo dell’associazionismo nella promozione della cittadinanza attiva e della partecipazione dei giovani – con un’attenzione anche al Servizio Civile – e come motore di cambiamento politico e sociale dei territori e delle comunità.

Il bando completo >>

(Illustrazione a cura di Pastoraccia)