Partita la campagna per l’inclusione di Aifo: tutte le iniziative a Bologna
Nel segno del proprio impegno storico per la salute, la dignità e i diritti di tutte e tutti, l’Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau (Aifo) si fa promotrice di una campagna per l’inclusione che nasce per stimolare la coscienza collettiva, sensibilizzare le istituzioni e mobilitare la società civile affinché nessuno sia lasciato indietro, nella convinzione che l’inclusione delle persone con disabilità non sia una concessione ma un diritto umano fondamentale.
Il cuore della campagna è il Manifesto dell’inclusione, che raccoglie i principi e le richieste rivolte a istituzioni, comunità e cittadini. Rappresenta un appello a impegnarsi concretamente per politiche più giuste, accessibili e inclusive, affinché la giustizia sociale diventi un orizzonte condiviso.
In occasione della campagna, da ottobre a dicembre 2025, ci saranno inoltre eventi, incontri e iniziative culturali dedicati al tema dell’inclusione.
In particolare a Bologna segnaliamo per venerdì 17 ottobre alle ore 19, presso l’Altro Spazio, la presentazione di KLARA, il podcast sulla scrittura chiara e facile insieme al nostro collega giornalista Nicola Rabbi. KLARA, a cura di Cooperativa Accaparlante, è il primo podcast che affronta in ogni puntata la scrittura funzionale e accessibile grazie a interviste di esperti. Scrivere in modo chiaro e semplice significa dare accesso all’informazione a tutti e tutte. Comprendere quello che si legge significa riconoscere opportunità, diritti doveri. In Italia ci sono persone poco istruite, persone per le quali l’italiano non è la lingua madre, persone con disturbi dell’apprendimento, persone con deficit cognitivo. Ecco l’importanza allora della scrittura chiara, accessibile alle persone che ne hanno bisogno.
Per tutto il programma di eventi su Bologna: www.aifo.it/futuro-inclusivo-bologna/