Parchi in movimento: natura e sport in un’iniziativa per il benessere in città
Natura e sport sono ancora una volta i due punti cardine della tredicesima edizione di Parchi in movimento al via da lunedì 30 maggio e per tutta l’estate: un’iniziativa comunale che vede coinvolti 17 associazioni sportive e 7 parchi urbani nei sei quartieri cittadini, con attività coordinate da istruttori qualificati e nel più totale rispetto delle norme sanitarie e di sicurezza.
Le novità dell’edizione 2022, l’aggiunta del Parco Pasolini al Pilastro, (facendo salire a due i parchi del Quartiere San Donato), i molti appuntamenti di fitness e tonificazione fisica e un’offerta mirata per gli anziani.
Aperto a cittadine e cittadini di tutte le età, la scorsa edizione ha registrato 17.000 presenze grazie all’enorme varietà di discipline che arricchiscono il programma: dal risveglio muscolare allo yoga, dalla danza del ventre al feldenkrais, al parkour, dalle arti marziali alla boxe, al pilates e alla capoeira e molte altre, le attività proposte incontrano i gusti a ogni fascia d’età. Tra le tante, un’attenzione particolare alle mamme in dolce attesa e alle neomamme, con un percorso di avviamento all’attività motoria dedicato ai più piccoli.
Anche quest’anno, Parchi in movimento si offre come un’opportunità per chiunque si trovi in condizione di fragilità e quindi a non poter svolgere attività fisica, favorendo uno stile di vita sano e immerso nel verde pubblico. I vari incontri saranno inoltre opportunità di interazione fra persone di diverse età, provenienze, culture a favore di connessioni e reti sociali utili a creare un tessuto urbano sempre più armonioso.
Parchi in movimento è un progetto ideato dal Comune di Bologna e condiviso con l’Azienda USL di Bologna in collaborazione con LloydsFarmacia, una formula molto apprezzata che coniuga sport e ambiente promuovendo la cultura del movimento. Un’opportunità per favorire uno stile di vita sano e attivo utile a contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà.
Anche quest’anno, LloydsFarmacia regala un kit ‘Salute, Benessere&Sport’: chiunque si iscriva a Parchi in Movimento 2022 riceverà un coupon con cui potrà ritirare gratuitamente il kit in diciassette LloydsFarmacia nel territorio bolognese.
Le iscrizioni si possono effettuare via mail o per telefono contattando i singoli organizzatori oppure direttamente in loco (solo in caso di posti ancora disponibili).
Su www.bolognaestate.it il programma completo su luoghi, orari e discipline.
Di seguito tutti i parchi coinvolti e le realtà che propongono le attività:
Parco Nicholas Green (Quartiere Borgo Panigale – Reno)
Sempre Avanti – Endas Emilia-Romagna – Capoeira Angola Palmares – Budokan
Parco di Villa Angeletti (Quartiere Navile)
Endas Emilia-Romagna – Enecta Free Fitness – Dojo Equipe – Capoeira Emilia-Romagna – Pol.PGS welcome Bologna
Giardino del Velodromo (Quartiere Porto-Saragozza)
Capoeira Angola Palmares – Endas – Record Team
Parco San Donnino (Quartiere San Donato-San Vitale)
Elledanza – Capoeira Angola Palmares – Pol. San Donnino
Parco dei Cedri-Lungosavena (Quartiere Savena)
M’over Walking – Enecta Free Fitness – Capoeira Emilia-Romagna – Polisportiva Pontevecchio – Endas Emilia Romagna
Giardino Lunetta Gamberini (Quartiere Santo Stefano)
Asd Olitango – Capoeira Emilia Romagna – Endas Emilia Romagna – Enecta Free Fitness
Parco Pier Paolo Pasolini (Quartiere San Donato-San Vitale)
Around the Wod – Asd Capoeira Emilia Romagna – Bolognina Boxe – Tugende