Ondate di calore: i servizi messi in campo dal Comune insieme a una rete di associazioni
Azienda Usl e Comune di Bologna, in previsione delle prime ondate di colore estive, ricordano ai cittadini, in particolare alle categorie più a rischio, le precauzioni a cui attenersi e i servizi disponibili a cui rivolgersi in caso di bisogno.
In particolare Ausl raccomanda di bere molto e spesso anche quando non si ha sete, salvo diverso parere del medico, evitando bibite gassate o contenenti zuccheri e astenendosi, in generale, da bevande ghiacciate o fredde ed evitando alcol e caffeina. Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, utilizzare climatizzatori regolando la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna e, se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo. Evitare, infine, di uscire nelle ore più calde della giornata e prestare attenzione a chi ha difficoltà ad orientarsi nel tempo e nello spazio, alle persone non autosufficienti, agli anziani che vivono da soli.
Per quanto riguarda invece le azioni messe in campo per aiutare i cittadini che ne avessero necessità, fino al 15 settembre si rinnova la rete “e-Care – A casa non si è più soli”. Il servizio – promosso dal Comune di Bologna, Azienda Usl, ASP Città di Bologna e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, con la realizzazione e gestione della rete e-Care da parte di Lepida – prevede una Linea Verde telefonica – 800 562110 – per aiutare i cittadini, e in particolare gli anziani in condizioni di fragilità, a fronteggiare gli effetti nocivi del caldo torrido senza rischi per la salute. Il servizio è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato e i prefestivi dalle 8.30 alle 13. In caso di ondate di calore persistenti, inoltre, sono coinvolti nel progetto i volontari delle associazioni Auser, Croce Rossa Italiana, Pubblica Assistenza Croce Italia e Anteas, disponibili a contattare, con telefonate mirate, un campione più ristretto di circa 2.500 anziani con elevata fragilità (over 75) segnalato dall’Ausl di Bologna. Il coordinamento dei volontari è gestito dal Call Center e-Care di Lepida.
Sono attivi anche: un servizio di telemonitoraggio rivolto alle persone in condizioni di fragilità; un servizio di assistenza domiciliare agli anziani; il supporto infermieristico telefonico; la consegna dei farmaci a domicilio per le situazioni di necessità da parte delle farmacie private aderenti a Federfarma Bologna delle Farmacie Lloyds e i Servizi offerti dal volontariato in cui le associazioni, in rete con il servizio telefonico Emergenza Caldo, si attivano per la segnalazione di situazioni di emergenza, per il monitoraggio e la compagnia, il rifornimento di cibi, bevande e farmaci.
I servizi sono rivolti a tutti i cittadini over 65 residenti a Bologna, in condizioni di fragilità elevata, individuati dall’Azienda Usl, e che vivano in condizioni di solitudine (anche nel caso di coppie di anziani soli). Per iscriversi, telefonare al Numero Verde 800 562110 (da lunedì a venerdì 8.30/17; sabato e prefestivi 8.30/13)