Letture in Transito: gruppi di lettura sulle storie di migranti LGBT

Conoscere le storie di persone LGBT di tutto il mondo e le lotte nei loro Paesi d’origine, attraverso i libri e i gruppi di lettura: è quanto si propone il progetto Letture in Transito, a cura di Arca di Noè e ASP Città di Bologna con la collaborazione di Arcigay Il Cassero, Il Grande Colibrì e Movimento Identità Trans.

Cinque incontri di lettura condotti dalla biblioterapista Giulia de Rocco, cinque romanzi in cinque incontri a cadenza mensile rivolti ad attivisti, operatori dell’accoglienza e cittadini per conoscere le istanze delle comunità LGBT in diversi Paesi del mondo, confrontarsi e condividere esperienze di attivismo, riflettere e partecipare a un’esperienza collettiva di lettura.

Lunedì 8 febbraio dalle 18.30 alle 20, sulla piattaforma Zoom, si terrà l’incontro di presentazione, dove verranno formati anche i due gruppi di lettura sulla base delle esigenze dei partecipanti.

I successivi incontri si terranno nelle seguenti date, sempre dalle 18.30 alle 20:
– gruppo 1: 8 marzo, 5 aprile, 10 maggio, 14 giugno, 12 luglio
– gruppo 2: 11 marzo, 8 aprile, 13 maggio, 17 giugno, 15 luglio.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare questo form entro il 3 febbraio 2021. L’iniziativa è finanziata dal progetto SIPROIMI/SAI di Bologna, i libri saranno distribuiti agli iscritti da Confraternita dell’Uva libreria indipendente di Bologna.

Letture in Transito sarà anche sui social network e accompagnerà gli incontri attraverso le illustrazioni di Lavinia Cultrera e brevi approfondimenti video curati dalle associazioni coinvolte. Ogni post sarà un’occasione informativa rivolta alla cittadinanza e chiunque sia interessato ad approfondire.

Per maggiori informazioni scrivere a leggerelibera@gmail.com.