L’Associazione Rivivere offre quattro webinar gratuiti per promuovere la cultura dell’aiuto

Nell’ambito del progetto del Portierato di Comunità, l’Associazione Rivivere organizza un percorso di 4 incontri online e gratuiti rivolti a chi ha vissuto o sta vivendo una situazione di lutto, a volontari e operatori che aiutano chi vive un trauma da lutto. I webinar si terranno tutti i mercoledì pomeriggio, dalle 15 alle 17, a partire dal 25 novembre fino al 16 di dicembre. È previsto un massimo di 12 partecipanti e quindi è raccomandata la prenotazione. Inoltre, affinché i webinar siano efficaci si consiglia la continuità della frequenza.

Lo scopo è di promuovere la cultura dell’aiuto nei confronti di coloro che vivono di persona o in famiglia una crisi come lutti, malattie fisiche e psichiche gravi, incidenti, perdita del lavoro e cercano, quindi, vie per “rivivere”. Inoltre, promuove lo studio interdisciplinare della morte e del morire e di tutti i temi ad essi connessi. Si discuteranno le teorie e i modelli dell’elaborazione del lutto, verranno analizzati i legami d’amore in concomitanza del processo di elaborazione del lutto, successivamente si tratterà il lutto traumatico e in fine verranno presentati e analizzati i casi clinici.

Portierato di Comunità è un progetto promosso da: Coordinamento Ancescao Città Metropolitana di Bologna; Auser Territoriale Bologna Odv-Onlus; Senza il Banco; A.L.I.Ce. Ass. Lotta all’Ictus Cerebrale Bologna; Arci Solidarietà Corticella; Arci Bologna; Arci Brecht; Trekking Italia; Civibo; Federconsumatori Bologna; Sat ODV – Servizio Assistenza Tossicodipendenti ODV; Csi – Centro di Salute Internazinale e Interculturale; Colori alla Noce; CVL Coordinamento volontariato Lame; Next generation italy; A.Vo.C.; Circolo Acli “Renzo Pillastrini”; Associazione C.I.P.E.S. – Centro Integrato Psicologia Ecologica Sistemica; L’Altra Babele; Monte Sole Bike Group; Zoè Teatri.
È in collaborazione con: Spi; Cna Pensionati; Associazione Rivivere; Arad; Piazza Grande: Happy Center; Camera di Mediazione; Bandiera Gialla; Anteas; Arci Solidarietà Bologna; Centro ricreativo e culturale A. Montanari; Centro sociale Fondo Comini; Centro sociale Villa Torchi.

Le iscrizioni ai webinar saranno aperte fino al 25 novembre, scrivendo a: bonarelli@clinicacrisi.it.