“A destino”: il laboratorio teatrale e di cittadinanza per il 2 agosto

Quando un treno raggiunge la sua destinazione finale, nel gergo dei ferrovieri si dice che il treno è giunto “a destino”.

E’ in partenza il progetto A destino, un percorso laboratoriale di avvicinamento alla storia e alle dimensioni umane legate al 2 agosto, promosso dall’Associazione tra i Familiari delle Vittime della Strage di Bologna del 2 agosto 1980, con il supporto dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M.Bertin”, Università di Bologna, Teatro dell’Argine e BAM! Strategie Culturali.

Il laboratorio è aperto a 85 persone, a partire dai 6 anni e anche senza esperienza di teatro, che vogliano interrogarsi insieme sul significato personale e collettivo della strage della Stazione di Bologna.

I/le partecipanti svolgeranno esercizi teatrali coordinati dal Teatro dell’Argine e chi vorrà potrà partire per completare i viaggi interrotti delle vittime. Ogni viaggio sarà documentato da chi lo conduce e il videoracconto di questo viaggio sarà presentato il 2 agosto 2022 insieme ai materiali prodotti durante il laboratorio.

Il laboratorio è gratuito e si svolgerà presso gli spazi di Bologna Attiva a DumBO in via Camillo Casarini 19 una volta a settimana: tutti i giovedì dal 9 giugno al 28 luglio 2022 dalle 20.00 alle 22.30; lunedì 1 agosto 2022 dalle 20.00 alle 22.30 e martedì 2 agosto (orari da definire).

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 giugno.

Per iscrizioni >>
Per scaricare la call >>
Per maggiori informazioni: gloria.follacchio@teatrodellargine.org.