“Italiano in pillole”: un modo semplice e veloce per insegnare la lingua agli stranieri
Per una persona adulta, apprendere una nuova lingua può essere un’impresa molto faticosa e frustrante. Soprattutto in un periodo in cui si è costretti a ridurre l’insegnamento della lingua alla didattica a distanza, la scuola di italiano per stranieri Di-Mò ha deciso di integrare la propria offerta formativa con dei brevi video corsi. Una serie di “pillole” per fornire in modo rapido strumenti efficaci per approcciarsi alla lingua.
La scuola Di-Mò, della Cooperativa Sociale bolognese Arca di Noè, ha da sempre l’obiettivo di dare supporto alle persone straniere e rendere più facile il contatto con la lingua, grazie alla guida di insegnanti qualificati che alternano metodi didattici formali ad attività ludiche e laboratoriali.
Da qui la nuova sfida della scuola con la campagna Italiano in Pillole, che propone un nuovo percorso online attraverso alcuni semplici materiali, per conoscere i corsi di Di-Mò e imparare l’italiano.
Ogni corso è composto da diverse pillole video, in cui le immagini, le parole e le illustrazioni di Lavinia Cultrera sono accompagnate dalle spiegazioni della voce di un insegnante. Sotto a ogni video è possibile inoltre scaricare una scheda riassuntiva, alcuni esercizi e soluzioni da svolgere in autonomia.