Dall’Antoniano di Bologna due nuovi progetti per accogliere i più fragili

L’Antoniano di Bologna potenzia i servizi di sostegno e accoglienza con due nuovi progetti rivolti ai più fragili, Welcome e Strade Migranti, e apre una campagna di ricerca volontari per renderli più efficaci e capillari.

Strade Migranti
In particolare,con Strade Migranti Antoniano e i suoi volontari escono dal centro di via Guinizelli per andare materialmente da chi ha bisogno, incontro alle persone senza dimora che abitano le strade e i portici di Bologna. Un gruppo di “volontari di strada” presterà servizio portando loro cibo, bevande calde, coperte e abiti, ma soprattutto entrando in relazione con chi molto spesso è vittima di indifferenza e isolamento sociale. Strade Migranti non vuole essere solo un aiuto nell’emergenza, ma l’avvio di un percorso di sostegno, grazie alla connessione con gli altri servizi offerti da Antoniano.

Welcome
Per chi invece bussa alla porta di Antoniano è pensato il servizio Welcome, per accoglierlo, farlo sentire il benvenuto e dare una risposta immediata ai bisogni che lo hanno portato a chiedere aiuto. Spesso chi vive per la prima volta la condizione di dover chiedere aiuto è spaesato: trovare un volto amico che lo accolga e lo guidi ai servizi più adatti alle sue esigenze è essenziale per far vivere Antoniano come un luogo sicuro e ospitale e instaurare una relazione di fiducia.

Per diventare volontari
E’ sufficiente andare sul sito www.antoniano.it/volontariato e inviare la propria candidatura per una o entrambe le attività. Per chi desidera collaborare con Welcome e Strade Migranti è fondamentale la disponibilità alla relazione e all’incontro, oltre che il desiderio di prendersi cura dell’altro e della sua storia, ed è richiesta la maggiore età.