Buon Compleanno Storie Per Tutti! Dieci anni, dieci storie accessibili per la città 

Storie Per Tutti, l’ormai storico progetto di letture ad alta voce accessibili per bambine e bambini 0-99 anni del Centro Documentazione Handicap di Bologna, compie 10 anni!

Per festeggiare insieme questo importante compleanno, a partire da sabato 24 gennaio 2026 saranno offerte ai bambini e alle famiglie della città di Bologna e del territorio metropolitano dieci letture animate in LIS, simboli polisensoriali e con musica dal vivo, accessibili anche a bambini con disabilità, che saranno ospitate negli spazi del cuore delle Storie degli ultimi anni ma anche del prossimo futuro, dai centri per bambini famiglie alle biblioteche, fino agli ospedali, i parchi e gli spazi di tutte quelle realtà che scelgono oggi di fare del libro occasione di conoscenza e strumento di inclusione.

Nato dall’intuizione e dallo studio dell’educatrice e appassionata di letteratura per l’infanzia Belén Sotelo Fernández di Coop. Accaparlante, Storie Per Tutti è infatti un progetto che fin dalle origini si rivolge a pubblici e contesti trasversali con l’obiettivo principale di mettere in pratica il diritto alla lettura ad alta voce, quella possibilità cioè, di garantire a tutte le bambine e bambini l’accesso a esperienze di bellezza e di qualità attraverso l’incontro con il libro e alle sue leve di crescita, apertura e incanto all’interno della quotidianità e della vita culturale dei propri luoghi di appartenenza.

È quello che accaduto nelle numerosissime Storie proposte dentro e fuori dalla città di Bologna in questi dieci anni, grazie al contributo e all’iniziativa di un gruppo di “raccontastorie”, un gruppo che si è evoluto nel tempo, con competenze nell’educazione, nella letteratura per l’infanzia, l’illustrazione, la musica, il teatro ed il cinema, che di volta in volta si approccia alla narrazione delle storie tratte da albi illustrati di qualità attraverso l’uso di strumenti e linguaggi diversi.

Tra questi i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), la LIS (Lingua Italiana dei Segni), le narrazioni polisensoriali ma anche proiezioni, ombre, pupazzi, kamishibai, illustrazioni dal vivo e musica dal vivo. Un modo per entrare davvero dentro alle storie e scoprire che dispositivi nati per rispondere a bisogni specifici, se svincolati dalla loro primaria destinazione d’uso, possono viceversa arricchire le storie tradizionali di contenuti, immagini e sfumature ampliandone gli immaginari e la carica evocativa.

In questi anni le Storie Per Tutti hanno viaggiato dentro e fuori la città su tutto il territorio nazionale, partecipando a fiere e convegni nel dialogo con enti, scuole e case editricipromuovendo non solo letture dal vivo ma tante occasioni di approfondimento e incontro intorno al libro attraverso video-letture accessibili, incontri online con gli autori e proponendo bibliografie tematiche sui propri canali social e su quelli del Centro Documentazione Handicap di Bologna dentro cui il progetto è nato e grazie  a cui si è sviluppato.

Per festeggiare questi dieci anni non si poteva quindi che farlo a Bologna, la città che ha visto nascere ma soprattutto crescere le storie, nell’incontro con i bambini con e senza disabilità e le loro famiglie come nella rete dei contesti ospitanti che, anche grazie alle Storie, hanno cominciato a interrogarsi sull’accessibilità dei propri spazi e sull’accoglienza di pubblici differenti.

Per i suoi primi 10 anni le Storie per Tutti saranno ospitate nel 2026 in particolare a: CBF Il Monello, Filla Parco della Montagnola, Bibli’Os Ospedale Sant’Orsola, Remida Terre d’ Acqua, Centro Doc. “Flavia Madaschi” Cassero, Bimbo tu Ospedale Bellaria, Parco giochi Europa Unita Bologna, Festival della Fiaba di Borgo di Colle Ameno (Sasso Marconi), Biblioteca Comunale di Vergato.

Gli eventi negli ospedali saranno riservati ai bambini in cura nei reparti pediatrici.

Tutte le altre letture sono a ingresso libero e senza prenotazione.

Qui il CALENDARIO della prima parte della stagione:

  • Sabato 24 gennaio – Storie in Lis con musica dal vivo

CBF Il Monello (via Pellizza da Volpedo 11) – Ore 11

  • Sabato 14 febbraio – Storie in Lis con musica dal vivo

FILLA Parco della Montagnola (via Irnerio 2/6) – Ore 11

  • Mercoledì 25 marzo – Storie in simboli con musica dal vivo

BIBLI’OS Ospedale Sant’Orsola (evento riservato) – Ore 16

  • Sabato 11 aprile – Narrazioni polisensoriali

REMIDA Terre d’Acqua (via Turati 13, Calderara di Reno, Bologna) – Ore 11

  • Sabato 16 maggio – Storie in LIS con musica dal vivo

Centro Documentazione “Flavia Madaschi” Cassero (via Don Minzoni 18) – Ore 11

  • Mercoledì 10 giugno – Storie in simboli con musica dal vivo

Bimbo Tu, Ospedale Bellaria (evento riservato) – Ore 10.30

Per informazioni ed esigenze specifiche:

Belén Sotelo Fernández – storiextutti@gmail.com
tel. 3343236903

Storie Per Tutti 2026 è realizzato nell’ambito delle attività previste dalla convenzione ex art. 6 comma 3 L.R. 18/2000 tra CDH e Regione Emilia-Romagna per l’ampliamento dell’organizzazione bibliotecaria e archivistica per il triennio 2024-2026.