image_pdfimage_print

A partire da metà marzo inizieranno gli incontri relativi al progetto per rendere Bologna più accessibile e inclusiva per la candidatura al Premio europeo Città Accessibile 2021 (Access City Award). Per partecipare è sufficiente iscriversi compilando il seguente modulo.

Sono previsti cinque incontri che avranno luogo sempre di mercoledì, dalle 17.30 in poi, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa di Bologna.
Il primo incontro, il 18 marzo, avvierà il percorso e presenterà tutte le tematiche della candidatura.
L’1 aprile, il secondo incontro tratterà del lavoro e dell’imprenditorialità. Durante il terzo, previsto per l’8 aprile, si parlerà di ambiente costruito e di spazi pubblici.
I servizi come educazione, assistenza socio-sanitaria, cultura, turismo, sport e via discorrendo, troveranno spazio nel quarto incontro, il 15 aprile. Mercoledì 22 aprile, verrà, invece, trattato l’importante tema della mobilità.
Successivamente ci sarà un incontro finale di chiusura del percorso e di presentazione dei risultati emersi che andranno a confluire e ad arricchire il lavoro di elaborazione e stesura dei materiali per la candidatura.

Per raggiungere la sede degli incontri, sarà disponibile un servizio di accompagnamento grazie alla collaborazione con PMG Italia – La Mobilità Garantita che metterà a disposizione i mezzi attrezzati per il trasporto di persone con disabilità motoria.
Per prenotare il servizio (posti limitati):
tel: 3455839839;
email: oltrelebarriere@pmg-italia.it.
Sarà, inoltre, disponibile il servizio di interpretariato LIS.
Gli incontri del 18 e del 23 marzo saranno sottotitolati grazie al servizio fornito dal Coordinamento Fiadda Emilia Romagna nell’ambito del Progetto Regionale Abbattere le barriere della comunicazione.

Bologna Oltre Le Barriere ha come obiettivo quello di realizzare una mappatura dei soggetti attivi sul tema dell’accessibilità e delle attività, dei servizi e dei progetti già realizzati o in corso. E’ ancora possibile contribuire. Per coloro che, come singolo cittadino o come membro di un’organizzazione, avessero realizzato un progetto su questo tema è disponibile il modulo online per presentarlo.