Bibliotel, il nuovo servizio delle biblioteche del Comune di Bologna

Durante il periodo di emergenza sanitaria molti cittadini, anzi tutti, si sono visti limitare o negare servizi che non fossero di prima necessità. È stato un periodo molto duro ma come spesso accade ogni crisi porta con sé nuovi sviluppi e la conseguente nascita di idee innovative. Ancora oggi, nonostante le riaperture di molti luoghi e servizi, è impossibile considerare il periodo di pandemia del tutto concluso. Bisogna però guardare avanti trovando il modo di adattarsi alla situazione che quotidianamente ci si presenta.
Di recente ha preso vita, infatti, il nuovo servizio telefonico pensato dalle biblioteche del Comune di Bologna per orientare e accompagnare il pubblico in questo momento di transizione in cui gli orari delle diverse sedi e le modalità di erogazione dei servizi hanno subìto modifiche, a causa delle disposizioni sulla sicurezza dovute all’emergenza coronavirus.

Bibliotel è un numero di telefono unico accessibile a tutti che si rivolge in particolare a chi è più in difficoltà nell’accedere alle informazioni del portale delle biblioteche, a chi non è pratico nell’uso del catalogo e dei servizi online o a chi, semplicemente, preferisce chiedere consiglio e aiuto direttamente ai bibliotecari per orientarsi meglio e risparmiare tempo, rimanendo al sicuro. Una disponibilità allargata che le biblioteche di Bologna mettono in campo per essere ancora più vicine alla comunità dei lettori, degli studiosi e dei cittadini che già le frequentano o che desiderino accedervi per la prima volta.
Bibliotel è un servizio aggiuntivo che intende aumentare le possibilità di entrare in contatto con i bibliotecari, ma tutti i numeri di telefono delle singole biblioteche restano attivi come sempre, e nulla cambia per chi preferisce chiamare direttamente la propria biblioteca di riferimento.

Il servizio, gestito in modo cooperativo da tutte le biblioteche, è disponibile al numero di telefono 0512195529 e sarà attivo martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 14con un’estensione fino alle 18 il lunedì e il mercoledì.