Bando per Progetti Utili alla Collettività diretti ai beneficiari del Reddito di cittadinanza

Al via il bando rivolto agli enti del Terzo settore interessati a presentare Progetti Utili alla Collettività (PUC) diretti ai beneficiari del Reddito di cittadinanza. L’avviso è rivolto a società cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali e Fondazioni con sede legale e/o operativa nel territorio del Comune di Bologna.

È possibile presentare i progetti riguardanti attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Si possono presentare uno o più progetti, anche in più ambiti di intervento. Gli enti del Terzo settore proponenti parteciperanno attivamente alla realizzazione delle progettazioni e stipuleranno con il Comune una convenzione in cui saranno disciplinate le modalità di attuazione dei singoli PUC – Progetti Utili alla Collettività.

I beneficiari del Reddito di cittadinanza potranno essere inseriti in questi progetti per realizzare attività nuove, oppure per potenziare quelle già esistenti promosse dalle organizzazioni del Terzo settore che aderiranno all’avviso.
La partecipazione ai Progetti Utili alla Collettività è obbligatoria per tutti i beneficiari del Reddito di cittadinanza abili al lavoro e non è previsto alcun compenso.  L’impegno andrà da un minimo di 8, fino a un massimo di 16 ore settimanali, da svolgersi nel Comune di residenza. 
Oltre che un obbligo, i PUC rappresentano un’occasione di inclusione e crescita sia per i beneficiari, che saranno inseriti nei progetti in base ai loro interessi e propensioni, che per l’intera collettività. I PUC verranno infatti individuati a partire dai bisogni e dalle esigenze della comunità locale e dovranno supportare e integrare le attività ordinariamente svolte dal Comune e dagli altri Enti pubblici coinvolti.

Le proposte pervenute verranno valutate dal Comune e inserite in un apposito elenco, il Catalogo dei progetti. I progetti presentati entro il 31 gennaio saranno valutati entro 30 giorni. Successivamente il Catalogo sarà aggiornato a cadenza trimestrale sulla base dei nuovi progetti presentati.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il bando >>.