Anche a Bologna è attivabile il servizio di accompagnamento UGO per le persone assistite dalla Fondazione ANT

UGO è un innovativo servizio di affiancamento e accompagnamento a misura di fragilità attivabile anche a Bologna dalle persone assistite dalla Fondazione ANT.

Il servizio è attivabile dal 2023 anche a Bologna grazie al premio speciale del valore di 10.000 euro erogato da Fondazione Italiana Accenture ETS nell’ambito della call Road to Social Change di UniCredit. Di UGO fanno parte caregiver professionali, che offriranno 250 prestazioni alle persone malate di tumore assistite da ANT, con una formazione capillare e in costante aggiornamento. Inoltre, condividono con il personale sanitario di ANT una visione dell’assistenza 24/7, improntata sul binomio tra competenza e umanità.

Si tratta quindi di un’assistenza non sanitaria ma non meno indispensabile, un insieme di servizi perfettamente complementari con l’assistenza medica e psicologica fornita dalla Fondazione, non solo per i pazienti oncologici ma per chiunque si ritrovi in condizioni di fragilità, permanente o momentanea: persone anziane, con disabilità motorie, ipovedenti o non vedenti e malati cronici, oltre a chiunque richieda un aiuto nelle piccole commissioni di ogni giorno.

Il successo dell’iniziativa UGO si rivela anche nei numeri.
1.700 servizi di affiancamento che UGO, col sostegno di ANT, ha erogato gratuitamente a favore dei pazienti, garantendo supporto non solo al malato ma all’intera famiglia se presente; oltre 120 i pazienti supportati, ognuno secondo il proprio personale iter di terapia; più di 110 gli operatori-caregiver coinvolti; 35.000 chilometri percorsi.