Accorciare le distanze: percorso di formazione contro violenze e discriminazioni multiple nei confronti di donne con disabilità

Prevenzione, riconoscimento e contrasto alla violenza nei confronti delle donne, discriminazioni multiple e violenze nei confronti delle donne con disabilità. Queste le tematiche che saranno affrontate durante il percorso di formazione Accorciare le distanze, una serie di incontri che mirano a fornire conoscenze di base e informazioni utili per indirizzare le donne con disabilità, che subiscono violenza e discriminazioni multiple, agli sportelli metropolitani antiviolenza CHIAMA chiAMA dell’area bolognese. I corsi, organizzati da MondoDonna Onlus, si svolgeranno su Zoom nelle giornate di giovedì 6 maggio, 20 maggio, 10 giugno, 30 settembre e 14 ottobre dalle 9:30 alle 13:30.

Il percorso è rivolto a operatori del terzo settore, operatrici dei centri antiviolenza, assistenti sociali, operatori dei servizi pubblici, educatori, mediatori interculturali e personale delle associazioni che si occupano di disabilità. Le giornate formative saranno condotte inoltre da esperte dell’équipe di lavoro Associazione MondoDonna Onlus e Aias Bologna Onlus.

La formazione sarà articolata in 5 incontri, due dei quali saranno dedicati alla supervisione dei casi individuati direttamente dai partecipanti e discussi attraverso la guida del gruppo di lavoro congiunto MondoDonna e Aias Bologna Onlus.

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il termine delle iscrizioni è fissato per il 2 maggio 2021.

Per partecipare basta inviare la scheda d’iscrizione compilata a m.rosa@mondodonna-onlus.it.
Per vedere il volantino dei corsi >>.