Verso la parità di genere: il programma di marzo di Storie per tutti

Le “Storie per tutti” proseguono la loro rassegna e si impegnano nel mese di marzo ad approfondire l’obiettivo di sviluppo sostenibile n. 5 dell’Agenda 2030, quello sulla “Parità di genere”. Tale obiettivo mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini, a eliminare tutte le forme di violenza nei confronti di donne e ragazze e a garantire uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione.

L’impegno delle case editrici nell’affrontare la tematica dell’identità di genere e della parità è sempre più diffuso: sono nate nuove collane con titoli portatori di una visione non convenzionale del maschile e del femminile, con ruoli aperti e in divenire, sono aumentati i libri con protagonisti femminili e sono proposte nuove visioni del ruolo maschile.

Storie per tutti, con il programma di marzo, ha quindi scelto di presentare diversi protagonisti a più livelli all’interno del mondo editoriale: dalle storie, agli autori, ai curatori di collane di libri-anti-stereotipi.

Si comincia lunedì 6 marzo, alle ore 17.30, con un appuntamento in presenza presso la Libreria delle donne, in via San Felice 16/a, Bologna. L’evento, intitolato “Aspettando l’8 marzo”, presenterà tante storie contro gli stereotipi di genere e fa parte della rassegna “Boom! Crescere nei libri”. Le letture ad alta voce per bambini saranno accompagnate da una interprete LIS e da musica dal vivo. L’ingresso è gratuito e senza prenotazione.

Questi invece i prossimi appuntamenti online:

  • sabato 11 marzo, ore 11: “‘Leggere senza stereotipi. Percorsi educativi 0-6 anni per figurarsi il futuro”, intervista a Elena Fierli, membro di S.C.O.S.S.E., associazione impegnata nella  diffussione dell’educazione al rispetto delle differenze e alla decostruzione degli stereotipi
  • giovedì 16 marzo, ore 17-19: “Storie Sottosopra. Nuovi immaginari di genere negli albi illustrati per l’infanzia”, formazione online con Irene Biemmi.
    Il seminario sarà dedicato alla collana di albi illustrati Sottosopra (EDT-Giralangolo edizioni), curata dalla stessa Irene Biemmi. La collana nasce nel 2014 e si rivolge a lettrici e lettori di 3-5 anni e 6-8 anni con un semplice ma ambizioso obiettivo: allargare gli orizzonti di pensabilità delle nuove generazioni, offrendo un ventaglio quanto più ampio possibile di modelli a cui attingere per strutturare la propria identità di genere e per costruire un proprio personale progetto di vita.
    Il corso – gratuito e su piattaforma Zoom – è rivolto a genitori, professionisti dell’educazione, bibliotecari e a tutti gli interessati.
    Necessaria iscrizione all’indirizzo storiextutti@gmail.com  
  • sabato 25 marzo, ore 11: “Il trattore della nonna”, presentazione della video-lettura accessibile in simboli e LIS, tratta dall’albo illustrato di Anselmo Roveda e Paolo Domeniconi, per bambine/i da 3 a 10 anni.

Per informazioni e dettagli: 
www.storiepertutti.it
www.facebook.com/Storiepertutti
www.instagram.com/storiepertutt
Info: storiextutti@gmail.com

“Storie per Tutti” è un progetto dell’Associazione Centro Documentazione Handicap, nell’ambito del progetto “Libri per Tutti – Tutti per i Libri”, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura per il bando “Lettura per tutti 2020”.

[Illustrazione di Paolo Domeniconi, tratta dal libro “Il trattore della nonna” di Anselmo Roveda]