WeWorld Festival: una XI edizione per scardinare gli stereotipi

Anche quest’anno torna il WeWorld Festival, la rassegna promossa dall’organizzazione italiana indipendente WeWorld, giunta oramai all’11esima edizione, che si svolgerà con una doppia veste: in presenza, presso lo spazio BASE di Milano e online sulla pagina Facebook di WeWorld, dal 21 al 23 maggio.

Nei tre giorni di festival sono in programma anteprime fotografiche, performance teatrali, incontri, film, workshop, tutti ad accesso libero e gratuito, per riflettere su empowerment, diritti e condizione femminile. Si tratta di tematiche sempre più rilevanti nell’Italia di oggi – con le donne prime vittime economiche e sociali della pandemia – che verranno affrontate attraverso l’analisi degli stereotipi, di genere ma non solo, antichi e nuovi, che costituiscono ancora il fondamento della mancata inclusione di molte donne nella vita sociale, politica, economica e culturale del nostro Paese.

Protagonisti di questa edizione del Festival saranno: la star del fumetto Fumettibrutti (Josephine Yole Signorelli), la disability right advocate Sofia Righetti, le giornaliste Jennifer Guerra, Floriana Bulfon, Cristina Sivieri Tagliabue e Emanuela Zuccalà. Ma anche le photo editor Manila Camarini e Renata Ferri, le fotografe Francesca Volpi e Arianna Arcara, le scrittrici Antonella Lattanzi, Elvira Serra, Viola Di Grado, lo scrittore Gianluca Nativo e l’autrice Marina Di Guardo. Spazio anche all’imprenditrice digitale e attivista Veronica @spora Benini, all’attrice Vittoria Schisano e all’attore Alberto Malanchino, nonché alla campionessa olimpica Elisa di Francisca, alla sportiva Sara Ventura, all’attivista Carlotta Vagnoli, alle scrittrici e curatrici del progetto “Musa e Getta” Arianna Ninchi e Silvia Siravo. Parteciperanno infine le giornaliste e autrici Daniela Simonetti e Tiziana Ferrario, le blogger di “Mammadimerda” Sara Malnerich e Francesca Fiore, l’antropologa Benedetta Barzini, la psicologa Elena Giulia Montorsi e la filosofa Maura Gancitano di Tlon.

A causa delle restrizioni per il Covid-19 i posti in sala saranno limitati, quindi è necessario prenotare la propria presenza agli eventi e disdire la riserva in caso di impossibilità a presentarsi. Le prenotazioni saranno valide fino a 15 minuti prima dell’inizio dell’incontro, dopo di che sarà data la priorità alla lista d’attesa in loco.

Il programma della XI edizione del WeWorld Festival >>