Stare assieme con i social al tempo del Covid: presentazione della ricerca della Scuola Achille Ardigò e dell’Università di Bologna e Urbino

Giovedì 21 gennaio, dalle 11 alle 13, si svolgerà online la presentazione dei risultati della ricerca: “Il fenomeno dei social media: la costruzione di comunità nell’area della Città Metropolitana di Bologna al tempo del Covid19”.

La ricerca, promossa dalla Scuola Achille Ardigò in collaborazione con il Dipartimento delle Arti della Università di Bologna, il Dipartimento Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, ha indagato gli impatti e l’efficacia delle risposte attivate dal tessuto associativo e civile della città di Bologna durante la pandemia da Covid-19: come gruppi e cittadini hanno utilizzato i social media per sviluppare pratiche di mutuo-aiuto e solidarietà.

La ricerca è stata articolata in due fasi.
Durante la prima fase, è stato analizzato un network di realtà online, al fine di sviluppare insight operativi sulle tensioni culturali e comunicative createsi nel territorio riguardo al tema Covid-19. 
Nella seconda fase, è stato esaminato il ruolo delle tecnologie digitali nello sviluppare pratiche di resilienza, di impegno civico e mutuo aiuto. 
Sono stati intervistati i rappresentanti di realtà civiche della città di Bologna, come testimoni significativi dei processi avviati dai gruppi durante e subito dopo il lockdown. Da questo approfondimento qualitativo, sono emersi gli strumenti digitali più utilizzati, la loro funzione e alcune buone pratiche di auto-organizzazione.

Per partecipare all’incontro, è sufficiente collegarsi a partire dalle ore 10,45 del 21 gennaio, da PC, smartphone o tablet (in questi ultimi due casi occorre avere l’APP di Google Meet).
Link di collegamento: meet.google.com/tkn-dvcf-kou 
Codice riunione: tkn-dvcf-kou 

Intervengono: 
Giovanni Boccia Artieri – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo
Stefano Brilli – Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università di Urbino Carlo Bo
Michele D’Alena – Fondazione Innovazione Urbana
Ethel Frasinetti – Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna
Giulia Ganugi – Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Giacomo Manzoli – Dipartimento delle Arti, Università di Bologna
Mauro Moruzzi – Scuola Achille Ardigò, Comune di Bologna
Roberta Paltrinieri – Dipartimento delle Arti, Università di Bologna