Franca Ongaro Basaglia: al Minguzzi la presentazione del libro sul ruolo della moglie di Basaglia per la riforma della salute mentale
Martedì 16 settembre, alle ore 17, presso la Biblioteca della salute mentale e delle scienze umane “Minguzzi – Gentili”, in via Sant’Isaia 90 a Bologna, si terrà la presentazione del volume Franca Ongaro Basaglia. Saggi e testimonianze. Con un’intervista inedita, a cura di Ernesto Venturini, Meltemi edizioni, 2025.
La legge di riforma della salute mentale è stata il frutto di un grande lavoro politico collettivo. Troppo spesso, però, le donne sono rimaste invisibilizzate: tra queste, Franca Ongaro. Ricordata semplicemente come “la moglie di Basaglia”, Franca è stata una protagonista determinante di quel cambiamento epocale, al punto di ampliarne gli orizzonti antistituzionali. Questo libro racconta il suo percorso esistenziale e professionale, attraverso testimonianze, documenti e scritti significativi, tra cui un’intervista inedita, l’ultima da lei rilasciata.
Intervengono:
Pina Lalli, sociologa, Docente Dipartimento di Scienze Politiche e sociali, Università di Bologna
Luca Negrogno, sociologo, collaboratore Istituzione G. F. Minguzzi
Ernesto Venturini, psichiatra, già direttore OP di Imola
Maria Stella Goulart, docente psicologia sociale Università di Minas Gerais, Brasile
Introduce e modera Bruna Zani, presidente Istituzione G. F. Minguzzi.