“Convergere per insorgere”: il 22 ottobre a Bologna la manifestazione contro lo status quo della produzione e del consumo

Cambiamenti climatici, siccità, ondate di calore e altri fenomeni anomali sono frutto e conseguenza di una crisi climatica senza precedenti. Ma si va anche oltre: una crisi generale composta da crisi da più fronti, lavorativa ed economica, culturale e sociale.

“E’ l’ora della convergenza, di sovrastare con le nostre voci unite ogni bla bla nocivo, per uscire dalla testimonianza e insorgere”. Proprio con queste parole, lo scorso 26 marzo un grande corteo ha attraversato la città di Firenze e ora tocca anche a Bologna.
“Convergere per insorgere”: questo il titolo della giornata di manifestazione di sabato 22 ottobre, durante la quale si cerca di creare nuovi rapporti di forza e dare espressione ai percorsi sociali, sindacali, movimenti e lotte in un passaggio di potenziamento collettivo e di insorgenza per porre le fondamenta di un movimento popolare ampio.
Inflazione, diritti sociali, precariato, inquinamento: sono queste e altre istanze e lotte ad animare la manifestazione.

“È l’attuale modo di produzione e consumo ad essere inquinante, ed è dal suo cambiamento radicale che bisogna ripartire”: spinta da questa riflessione critica del modello economico e finanziario contingente, ciascuna realtà che voglia portare i propri contenuti può prendere parte alla manifestazione insieme al Collettivo di Fabbrica GKN, Fridays for Future, Assemblea No Passante Bologna e la Rete Sovranità Alimentare Emilia-Romagna.